Prato+a+novembre%2C+non+tagliare+l%26%238217%3Berba+cos%C3%AC+mai%3A+i+consigli+utili
ecoo
/articolo/prato-novembre-non-tagliare-erba-consigli-utili/92391/amp/
Giardinaggio

Prato a novembre, non tagliare l’erba così mai: i consigli utili

Pubblicato da

Prendersi cura del prato e del giardino è fondamentale anche quando arriva l’autunno: i consigli per una manutenzione perfetta

cosa fare al prato a novembre
Giardino in autunno (foto Adobe Stock)

Il giardino è un impegno durante tutto l‘anno. Tenerlo bene significa poterne godere in pieno in primavera e nella stagione estiva ma anche mantenerlo in salute durante l’inverno. L’arrivo dell’autunno procura inevitabilmente un cambiamento di passo del giardino: cambia colore, si seccano le foglie si radunano a mucchi sul manto erboso.

Con le temperature che vanno via via diminuendo, il giardino diventa un’altra cosa: tutto dipende dalle condizioni del meteo che va sempre preso in considerazione. A novembre ci sono delle attività importanti che vanno assolutamente eseguite sul manto erboso.

Consigli utili per le attività da fare al prato durante il mese di novembre

giardino in manutenzione (foto Adobe Stock)

Foglie e cumuli di foglie. L’autunno porta con sè il vento e la caduta delle foglie dagli alberi. Questo periodo bisogna avere molta pazienza e passare molto tempo a pulire il manto erboso dalle foglie cadute. L’erba in questa stagione dell’anno, cresce più lentamente e bisogna continuare a sfalciare ogni due settimane. In ogni caso è bene tenere il prato pulito per evitare l’insorgenza di funghi e malattie del terreno.

Leggi anche: Metti queste piante in bagno, il risultato sarà stupefacente

Man mano che le temperature si abbassano anche i centimetri dell’erba diventano più bassi. Per smettere di tagliare l’erba si può attendere la prima gelata per poi smettere definitivamente. In questo periodo è bene preparare il terreno e il manto erboso per l’inverno. In questo modo il prato sarà pronto a svernare nei mesi più freddi.

Leggi anche: Doppi vetri, installarli è conveniente? Dal risparmio al silenzio in casa

Per togliere l’erba tagliata è consigliabile usare un rastrello e non lasciare elementi vegetali e residui di sfalcio sul terreno. Inoltre è bene avere l’erba ad un’altezza di almeno 5 centimetri. Se il giardino è localizzato in zone dove sono presenti precipazioni nevose è bene tenere l’erba bassa per evitare che, posando sul prato, lo schiacci. Evitare di tagliare l’erba quando è bagnato a terra.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

7 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa