Pollo+o+gallina%3A+cos%C3%AC+non+li+confonderai+pi%C3%B9
ecoo
/articolo/pollo-gallina-non-confonderai-piu/105564/amp/
Animali

Pollo o gallina: così non li confonderai più

Pubblicato da

Una domanda vecchia che torna e ritorna è “chi è nato prima l’uovo o la gallina?”. Oggi non bisogna rispondere a questo quesito, ma ad un altro: quali sono le differenze tra pollo e gallina?

Pollo differenza gallina quali sono
Gallina (Foto da Canva) – Ecoo.it

Un interrogativo per niente scontato, considerato che molti non sanno rispondere e non conoscono le principali differenze. L’apparenza inganna in questo caso, perché la somiglianza è tanta. Molti sono convinti  che la gallina sia di genere femminile, mentre il pollo maschile, spiace deludere, ma non è proprio questa la risposta esatta. Chi non ha a che fare con questi animali difficilmente si porrà questo quesito.

Questi due esemplari possono essere presi ed allevati per due motivi: il primo per ottenere le uova, il secondo per la carne. Quante volte in fila al supermercato o dal macellaio abbiamo guardato i prodotti in esposizione? Qualcuno di voi ha mai trovato carne di gallina? La risposta è no.

Ecco la prima differenza sostanziale che corre fra i due. La gallina viene allevata con l’unico scopo di deporre delle uova, mentre il pollo va consumato da intere famiglie a tavola da moltissimi anni. Basti pensare al petto di pollo amato dai più salutari e ancora a quello famosissimo del KFC per arrivare a quello tradizionale, preparato dalle nonne per i pranzi domenicali.

Ecco l’evoluzione di questo animale:

Prima fase: appena nato, davanti i nostri occhi troveremo un tenero pulcino, avvolto solo da un leggerissimo piumaggio. Via via crescerà e subirà delle mutazioni.

Pulcino (Foto da Canva) – Ecoo.it

La seconda fase: si arriva pian piano al quinto mese ed è proprio in questo asso temporale che si celano tutti i misteri. Questa è la fase in cui si parla di pollo durante la quale non c’è nessuna differenza di sesso.

Ultima fase: qui si raggiunge da un lato la maturità sessuale dell’esemplare maschile ed è giunta l’ora per quelle femmine di deporre le prime uova.

Ultima distinzione

Uova (Foto da Canva) – Ecoo.it

Altra distinzione sta proprio nella consistenza della carne: quella della gallina è molto dura e nota per il brodo che viene preparato con essa, da qui il famoso detto: “Gallina vecchia fa buon brodo!”.

Delle volte siamo portati a dare per scontato alcune cose che come si può vedere non lo sono per niente. Dopo questi chiarimenti ora non si temerà più la fatidica domanda: che differenza c’è tra pollo e gallina?

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

4 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa