Per+le+auto+elettriche+previste+numerose+colonnine+di+ricarica+in+tutta+Italia
ecoo
/articolo/per-le-auto-elettriche-previste-numerose-colonnine-di-ricarica-in-tutta-italia/15957/amp/
Categorie Sostenibilità

Per le auto elettriche previste numerose colonnine di ricarica in tutta Italia

Pubblicato da

Per le auto elettriche sono previste numerose colonnine di ricarica in tutta Italia. Nello specifico si tratta di 1.000 colonnine per i veicoli elettrici, che saranno realizzate in 9 regioni. A dare l’annuncio del progetto è l’Autorità per l’Energia, che ha spiegato che saranno messe in atto delle agevolazioni legate a tre modelli relativi alle soluzioni scelte dalle singole realtà territoriali coinvolte nell’iniziativa. Ad essere interessate dal progetto saranno anche alcune grandi città, come Milano, Roma, Napoli, Bologna, Bari e Catania. Il tutto dovrebbe favorire la mobilità sostenibile.

Sicuramente ottime le intenzioni, volte alla promozione dell’uso delle auto ecologiche. L’obiettivo è quello di provvedere alla riduzione delle emissioni nocive e dell’inquinamento, che saranno in crescita dal 2012. D’altronde non si tratta soltanto di una questione di tutela ambientale, in quanto le emissioni vanno combattute anche a vantaggio della salute.
 
L’impatto ambientale dell’inquinamento a Milano merita dei risarcimenti a favore dei cittadini che hanno visto mettere a rischio la loro salute a causa dell’inquinamento dell’aria. In sostanza il problema deve essere affrontato con urgenza. Se questo dell’ampliamento dei punti di ricarica per le auto a basso impatto ambientale è un primo passo avanti, bisognerebbe fare in modo che gli eventuali risultati raggiunti non vadano persi.
 
Con le nuove colonnine installate si prevede anche di sfruttare, in via di sperimentazione, le opportunità offerte dal sistema di ricarica veloce in corrente continua ad alta potenza. L’ambiente non potrà che guadagnarci.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Un pitone si è infilato sotto al letto della neonata – VIDEO
  • Animali

Un pitone si è infilato sotto al letto della neonata – VIDEO

Scena orribile: un pitone gigante si è insinuato sotto al letto di una neonata, la…

5 giorni fa
  • Viaggi

Non è il Sahara, ma il deserto più grande d’Europa: dove si trova, un patrimonio naturale nel cuore del Mediterraneo

Quando si parla di deserto, si pensa subito a terre lontane: il Sahara, il Gobi,…

6 giorni fa
  • Alimentazione

Clorpirifos, un potente pesticida nelle spezie dei supermercati: allarme esteso in tutta Italia

Dopo i nuovi richiami alimentari per un potente pesticida presente in alcuni lotti di spezie,…

4 settimane fa