Peperoncino%3A+tutti+i+falsi+miti
ecoo
/articolo/peperoncino-tutti-falsi-miti/107121/amp/
Alimentazione

Peperoncino: tutti i falsi miti

Pubblicato da

Sul peperoncino se ne dicono tante, forse troppe, scopriamo cosa c’è di vero e cosa è frutto di credenza popolari. 

peperoncino falsi miti quali sono
Peperoncino (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il peperoncino o si ama o si odia! Ma non si possono negare le innumerevoli proprietà che contiene. Ne esistono tantissime varietà e basta imparare a conoscere il grado di piccantezza che siamo in grado di sopportare.

Se usato bene potrebbe diventare protagonista indiscusso delle nostre pietanze. Capace di insaporare i nostri piatti e dal gusto inconfondibile, questo alimento porta con sé, però, falsi miti, scopriamoli insieme.

Quali sono le cose non vere?

È vero che porterebbe bruciore di stomaco? La risposta è No! Se assunto in piccole dose non porterebbe nessun problema, anzi favorirebbe la digestione.

Peperoncino (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il peperoncino è afrodisiaco? La risposta è No! Spiace deludervi, l’unica verità è, che questo alimento, se strofinato sprigionerebbe monossido di azoto. Si tratta di un vasodilatatore. Qualcuno pensa addirittura che faccia dimagrire, anche in questo bisogna deludere le convinzioni di qualcuno perché non è assolutamente vero. Se abbiamo voglia di perdere peso possiamo optare per l’alimentazione sana ed equilibrata e l’attività fisica.

Il peperoncino avrebbe azione anestetizzante, ma questo non significa che uccide le papille gustative come erroneamente si pensa. Chi riesce a gustarlo in quantità maggiore sopportando la piccantezza non è un super eroe, ma sarebbe semplicemente abituato perché ne consuma di più.

Alcuni credono che il peperoncino possa stimolare il parto, purtroppo si tratta di una falsità, infatti non è mai stato dimostrato un collegamento, si tratta solo di credenze molto antiche. L’ingrediente, inoltre, non causerebbe emorroidi, anche in questo si tratta di un falso mito.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Ma da dove proviene la piccantezza?

Peperoncino (Foto da Canva) – Ecoo.it

La sua piccantezza è data dalla presenza, conservata all’interno, della capsaicina, ma di cosa si tratta? Di una sostanza alcaloide, questa verrebbe prodotta dalle ghiandole che sono contenute dentro, alla quale sono attaccati quei piccoli semi.

Il peperoncino è una pianta appartenente alla famiglia delle solanaceae. Il nome, capsa, deriva dal latino e significa letteralmente scatola. Questa pianta è ampiamente diffusa ed è coltivata in tutto il mondo, prima, però era presente sono nell’America meridionale centrale.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 giorno fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa