Patate+dolci%3A+propriet%C3%A0+e+benefici
ecoo
/articolo/patate-dolci-proprieta-e-benefici/44231/amp/
Categorie Alimentazione News Green

Patate dolci: proprietà e benefici

Pubblicato da

Le patate dolci, o patate americane, oltre che buone da mangiare, hanno innumerevoli proprietà e benefici. Sono un toccasana per l’anemia, l’ipertensione e il diabete e le bucce, in particolare, celano proprietà anti-glicemiche e favoriscono la diminuzione del colesterolo cattivo e dell’emoglobina glicata, a tutto vantaggio della salute complessiva dell’organismo. Insomma, è proprio il caso di introdurle nella dieta quotidiana.

Sono un toccasana per la pelle

patate dolci
Essendo ricche di vitamina A, le patate dolci rappresentano un ottimo rimedio per la pelle, contribuendo a mantenerla sana e in salute.
Scopri 10 rimedi naturali per la pelle

Contrastano le malattie cardiache


E’ sempre la vitamina C a rendere le patate dolci utili nella prevenzione delle malattie cardiache. Se ne consiglia quindi un consumo frequente.
Guarda 8 ricette vegane con patate dolci

Prevengono il cancro alla prostata


Le patate dolci prevengono il cancro alla prostata grazie alla presenza in quantità notevoli di vitamina C e beta-carotene, quest’ultimo contenuto soprattutto in quelle dal calore arancione.

Abbassano la pressione arteriosa


Il potassio contenuto nelle patate dolci le rende utili per abbassare la pressione arteriosa, tant’è vero che ne contengono persino di più delle banane.

Prevengono il diabete


Le patate dolci favoriscono la stabilizzazione dei livelli di zuccheri nel sangue, a tutto vantaggio di chi soffre di diabete ma anche nell’ottica preventiva.

Hanno proprietà antiossidanti


Grazie alla presenza di vitamina C, vitamina E, provitamina A e vitamine del gruppo B, le patate dolci godono di ottime proprietà antiossidanti.

Riducono il colesterolo


E’ soprattutto l’estratto ricavato dalle bucce di patate dolci a contribuire alla riduzione del colesterolo, a tutto vantaggio della salute complessiva dell’organismo.

Sono benefiche in caso di anemia


E’ sempre la buccia delle patate dolci a rivelarsi benefica per chi soffre di anemia o per prevenire lo stesso disturbo.

Regolano lo stato d’animo


Le patate dolci contengono molta vitamina D, che com’è risaputo viene prodotta soprattutto nei mesi estivi grazie all’esposizione al sole. In inverno, quando è carente, può essere ripristinata grazie all’assunzione di questo alimento, a tutto vantaggio dello stato d’animo.

Prevengono malattie degenerative


Grazie alla presenza della vitamina b-6, le patate dolci riducono i livelli di omocisteina, sostanza correlata allo sviluppo di malattie degenerative.

Laura De Rosa

Laureata in Scienze dei Beni Culturali (110/110), redattrice web dal 2008, collabora con riviste e numerose testate online spaziando in diversi argomenti. Ama leggere, scrivere, viaggiare e dipingere.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

4 mesi fa

Fertilizzante per limoni fatto in casa: la “ricetta” ineguagliabile

Come tutte le piante, anche il limone non disdegna ricevere del fertilizzante in grado di…

4 mesi fa
  • Viaggi

Percorsi di trekking in Molise, scopri le sue cascate nascoste

L'Italia offre bellezze naturalistiche imperdibili, dalle più conosciute fino a quelle meno note, ad esempio…

4 mesi fa