Paese+pi%C3%B9+popoloso+al+mondo%2C+la+Cina+perde+il+primato+dopo+73+anni
ecoo
/articolo/paese-piu-popoloso-mondo-cina-perde-primato-73-anni/107063/amp/

Paese più popoloso al mondo, la Cina perde il primato dopo 73 anni

Pubblicato da

L’India si prepara a diventare il Paese più popoloso al mondo sorpassando in questa classifica la Cina: i dati secondo le ultime stime. 

India Paese più popoloso mondo dati Cina
Persone (Foto da Canva) – Ecoo.it

Dopo decenni, la Cina sta per perdere il primato di Nazione più popolosa al mondo. Tra pochi giorni, difatti, secondo un rapporto del Dipartimento degli affari economici e sociali delle Nazioni Unite (Undesa), l’India supererà il Paese del Dragone.

Entro la fine di questo mese l’India toccherà quota 1,425 miliardi di abitanti che le consentiranno di raggiungere e poi superare la Cina. Il traguardo arriva in anticipo rispetto alle stime precedenti che parlavano di un sorpasso almeno nella seconda metà del 2023.

India, a breve il primato di Paese più popoloso al mondo: sorpasso alla Cina

A breve l’India raggiungerà gli 1,425 miliardi di abitanti, cifra che le garantirà il primo posto nella classifica di Paese più popoloso al mondo spodestando la Cina dopo 73 anni. Il Paese del Dragone deteneva il primato dal 1950.

Persone (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’ufficialità dovrebbe arrivare tra pochi giorni, entro la fine di aprile. A stimarlo, come riporta la redazione di Fanpage, è una rapporto redatto dal Dipartimento degli affari economici e sociali delle Nazioni Unite (Undesa) nei giorni scorsi.

Non si tratta di una vera e propria novità, ma di un sorpasso che giunge in anticipo secondo le previsioni. Già, qualche giorno fa, difatti, le Nazioni Unite avevano stimato il nuovo primato dell’India che, però sarebbe dovuto arrivare non prima di metà anno.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Cina, nascite in calo: le stime dell’Onu

Persone (Foto da Canva) – Ecoo.it

Già lo scorso anno, dopo aver toccato quota 1,426 miliardi di abitanti, la popolazione cinese aveva iniziato a registrare un calo. Un declino che potrebbe proseguire inesorabilmente: stando alle stime dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, entro fine secolo in numero degli abitanti potrebbe scendere sotto il miliardo. Aumenteranno, invece, quelli dell’India che potrebbe, dunque, detenere il primo posto per diversi anni.

Alla base, secondo quanto riportano i colleghi della redazione di Fanpage, potrebbe esserci il costo della vita ed il numero delle nascite che continua a scendere: mediamente al giorno nascono in Cina 49.400 bambini, poco più della metà rispetto all’India, dove si stima vengano al mondo 86mila bimbi ogni giorno.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

6 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa