Natale+2010+green%3A+luci+LED+per+il+risparmio+energetico
ecoo
/articolo/natale-2010-green-luci-led-per-il-risparmio-energetico/9843/amp/
Categorie News Green

Natale 2010 green: luci LED per il risparmio energetico

Pubblicato da

natale 2010 green luci led risparmio energeticoPer un Natale 2010 green le luci LED rappresentano una possibilità importante in tema di risparmio energetico. Piuttosto in voga è la tradizione tipicamente natalizia di usare le lucine per illuminare l’albero o la casa e, anche se queste lucine non influiscono più di tanto nei consumi delle singole famiglie, bisogna considerare che a livello nazionale si consuma una notevole quantità di energia, che è destinata ad assumere un considerevole impatto ambientale in termini di produzione di emissioni di anidride carbonica e di inquinamento dell’aria. Per questo occorrerebbe rimediare.

In effetti è da considerare che una soluzione adeguata garantirebbe un risparmio di energia e la possibilità di ridurre la bolletta. A questo proposito molto interessante è il calcolo effettuato da House Logic. Si tratta di una nota agenzia immobiliare degli Stati Uniti nel settore del risparmio energetico domestico, che ha messo in evidenza quanti soldi si potrebbero risparmiare ricorrendo alle luci LED nel periodo delle feste di Natale. In sostanza le luci LED potrebbero rientrare perfettamente fra le regole da rispettare in modo che il Natale 2010 sia una festa ecologica.
 
L’opportunità di risparmio energetico offerta dalle luci LED sono ampiamente note. Basti pensare che sono state messe in atto diverse iniziative in questo senso. Un esempio fra i tanti può essere costituito dal risparmio energetico realizzato con i Led per i semafori di Bergamo.
 
Le possibilità per festeggiare un Natale ecologico all’insegna della sostenibilità ambientale ci sono, basta sfruttarle con un maggiore senso di responsabilità in vista della conservazione dell’ambiente.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Bagno di Natale: quando la tradizione incontra le temperature proibitive

Sfidare le temperature proibitive e lasciarsi andare al tradizionale Bagno di Natale: un gesto che…

3 giorni fa
  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

5 giorni fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

6 giorni fa