Monopattici+elettrici+da+corsa%3A+eSkootr+S1X+per+viaggiare+in+pista+a+100+Km%2Fh%21
ecoo
/articolo/monopattici-elettrici-da-corsa-eskootr-s1x/63474/amp/

Monopattici elettrici da corsa: eSkootr S1X per viaggiare in pista a 100 Km/h!

Pubblicato da

Avete letto bene nel titolo. Monopattini elettrici da corsa. E chi lo avrebbe mai immaginato? Ma non solo. Perché si va addirittura oltre. Non solo monopattini dall’aspetto fantascientifico, ma anche pronti e preparati per correre in pista. Il progetto si chiama eSkootr ed è stato lanciato nel luglio 2020. Allora si era iniziato a parlare di un vero e proprio campionato di motorsport. Oggi con la presentazione di eSkootr S1X si fa davvero sul serio. E’ lui il primo eScooter da gara.

Monopattici elettrici da corsa, si arriva a 100 Km/h

Il monopattino elettrico eSkootr S1X raggiunge una velocità massima di 100 km/h ed è alimentato da una coppia di motori da 6.000 W ciascuno per un totale di 12 kW, alimentati da una batteria da 1,33 kWh, che deve bastare per circa 8-10 minuti di gara. Ha un peso di 35 kg, e ruote da 6,5″ e giova di un acceleratore classico, oltre a un tasto di boost per le velocità maggiori.

Ha la possibilità di affrontare curve con inclinazione massima fino 50° e vista la precarietà di questi monopattini a bordo presente anche un kill switch per interrompere l’alimentazione qualora il pilota si separi dal veicolo.

Come si svolge il campionato eSkootr

monopattino eSkootr
Fonte eSkootr

L’organizzatore è in cerca di un totale di 10 squadre, quota di iscrizione di 400.000 sterline a stagione, le quali potranno schierare complessivamente un massimo di 30 partecipanti i quali si affronteranno in più gare ad eliminazione, 6 partecipanti alla volta. Il percorso di gara, che dovrebbe essere lungo tra i 400-1000 metri, è appositamente costruito per fornire una superficie il più sicura possibile per quelle piccole ruote.

Leggi anche: monopattini elettrici a guida autonoma, i primi esemplari

Le gare dovrebbero iniziare verso la fine del 2021. Ed ora che è stato svelato il primo tra i monopattini elettrici da corsa, l’ultimo passo è trovare squadre sufficienti per consentire l’inizio delle gare. Per rimanere aggiornati su questo nuovo campionato eSkootr c’è una pagina facebook dedicata.

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa