Meduse+in+arrivo%3A+individuate+le+prime+colonie
ecoo
/articolo/meduse-in-arrivo-individuate-le-prime-colonie/14951/amp/
Categorie Animali

Meduse in arrivo: individuate le prime colonie

Pubblicato da

Le meduse sono in arrivo e si preparano a rendere difficile la nostra estate al mare. Negli ultimi anni le meduse sembrano essersi particolarmente diffuse anche nei nostri mari. Diverse le cause all’origine del fenomeno. In primo luogo a svolgere un ruolo non indifferente è il riscaldamento globale, conseguenza dei mutamenti climatici. L’innalzamento delle temperature del nostro pianeta non fa altro che favorire la riproduzione delle meduse, mentre la piovosità porta in mare una maggiore quantità di acqua dolce. Una modifica degli equilibri naturali, i cui effetti non tardano a manifestarsi.

Nel Mediterraneo c’è un vero e proprio allarme meduse, le quali sono in aumento. Si tratta di una delle inevitabili conseguenze dei mutamenti climatici, che hanno effetti sul sapore dei cibi e rischiano di condizionare in maniera irreversibile il nostro ecosistema. Non dobbiamo comunque dimenticare che l’aumento delle meduse è favorito anche dal fatto che sono in diminuzione le specie marine che in genere si cibano proprio delle meduse, come ad esempio le tartarughe.
 
I mutamenti climatici mettono a rischio il ciclo delle piante, ma a quanto pare hanno influenze determinanti sulla vita nelle acque marine. Secondo i dati forniti ci sono zone in cui le meduse si addensano in maniera particolare. Nell’Adriatico le acque più a rischio sono quelle del golfo di Venezia, mentre nel Tirreno bisognerebbe fare più attenzione nello Stretto di Messina, nella zona che va da Mondello a Ustica. A rischio anche la riviera ligure di Levante.
 
Per quanto tempo dovremo risentire delle conseguenze dei cambiamenti del clima causati dai comportamenti non ecocompatibili?

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 ora fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa