Mal+dell%E2%80%99Esca%2C+malattia+della+vite%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+come+curarla
ecoo
/articolo/mal-esca-malattia-vite-cose-come-curarla/109845/amp/
Giardinaggio

Mal dell’Esca, malattia della vite: cos’è e come curarla

Pubblicato da

Avete mai sentito del Mal dell’Esca? Si tratta di una malattia che colpirebbe la vite: i metodi di prevenzione e come curarla.

Vite malata metodi cura
Vite (Foto da Canva) – Ecoo.it

Come possiamo capire se la nostra pianta è stata colpita? Semplice se osservandola notiamo che c’è presenza di rossori nella foglia e le bacche appaiono sciupate e poco idratate potrebbe essere stata colpita. Ma come avviene il contagio? Purtroppo per via delle attrezzature utilizzate in giardinaggio, pulirle sempre in modo preciso è fondamentale, così solo si possono evitare episodi spiacevoli.

Se notiamo che alcune piante sono malate possiamo intervenire in questo modo

Partiamo dicendo che non solo quando si ha il sospetto di qualche malattia bisogna controllare le piante, ma è sempre giusto farlo. Ovviamente non bisogna controllarle quotidianamente, ma va bene anche ogni 15 giorni, in questo caso intervenire prima che sia troppo tardi diventa possibile.

Viti (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se le nostre piante sono malate possiamo intervenire così: la cosa più importante è dividerle, ovvero capire quali sono quelle colpite e quelle sane.

Non dimentichiamoci, in secondo luogo, di non confondere l’attrezzatura da utilizzare in questi due casi. Se abbiamo solo quelle a disposizione agiamo così: procuriamo una soluzione che sia in grado di disinfettare. Proseguiamo e tagliamo con molta cautela le nostre piante, evitando di farlo in profondità. A questo punto è fondamentale contrastare l’arrivo di altri parassiti o funghi.

Alla fine una volta rimossi le parti che non vanno più, la cosa più sbagliata è abbandonarle vicino la pianta, dunque portiamole via e chiudiamole all’interno di un sacchetto.

A questo punto affidiamoci ad un esperto e facciamoci consigliare sulla soluzione più adatta da acquistare per prevenire l’arrivo di altri funghi.

La giusta attenzione

Vite (Foto da Canva) – Ecoo.it

In questo caso, conoscendo la malattia, ma soprattutto la sua tempestività possiamo giocare d’anticipo e se dovesse ricapitare procediamo in tempi ridotti. Prendersi cura delle proprie piante è necessario, purtroppo delle volte, una svista potrebbe costare molto cara e tutto ciò che abbiamo cercato di “costruire” potrebbe andare perduto. Le piante, ovunque, siano collocate o in giardino, in balcone o in un orto riescono sempre a comunicare il loro stato di salute. Imparare ad attenzionarle di più è il primo grande passo per scongiurare sempre il peggio.

IL TG DI WWW.ECOO.IT

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa