Legambiente%3A+piano+antismog%2C+Prestigiacomo+in+ritardo
ecoo
/articolo/legambiente-piano-antismog-prestigiacomo-in-ritardo/2147/amp/
Categorie News Green

Legambiente: piano antismog, Prestigiacomo in ritardo

Pubblicato da

E’ dal 28 febbraio scorso che il Ministro dell’ambiente, Stefania Prestigiacomo, annuncia il varo del piano ambientale. Peccato soltanto che, ad oggi, non è stato attuato ancora nulla. Il Ministro giustifica l’episodio col fatto che non è ancora stato approvato e, quindi, non sono stati ancora riservati i fondi necessari per metterlo in pratica. Nel frattempo, per addolcire la pillola il Ministero dell’ambiente pianifica le domeniche a piedi e sensibilizza l’opinione pubblica sul tema dell’inquinamento ambientale. Ma in questo momento, quanto fatto è insufficiente. E Legambiente non ci sta.

Sempre la Prestigiacomo raccontava dei piani previsti e da attuare: “Puntiamo a sostituire progressivamente, o almeno a dotare di filtri antiparticolato, i mezzi pesanti inquinanti, pubblici e privati, che sono i maggiori responsabili della quota di Pm10 derivante dal settore trasporti“. Inoltre, “dobbiamo trasformare le nostre case, e in prospettiva le nostre citta’, in case e citta’ auto-alimentate con fonti rinnovabili, in modo da renderle autosufficienti dal punto di vista energetico, capaci di consumare meno e di produrre quel che consumano riducendo al minimo l’energia da combustibili fossili“. Ma quanto dovremo aspettare?
 
Il compito di bacchettare la Prestigiacomo è toccato al portavoce nazionale di Legambiente, Mirko Laurenti: “Il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo ha promesso un piano antismog a livello nazionale entro marzo. Siamo ad aprile e ancora nulla. All’Italia serve un piano antismog contro l’inquinamento atmosferico e acustico, a favore del trasporto non inquinante”. Cosa dire, se non che ci auguriamo che presto qualcosa si smuovi!
 

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento
  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

2 giorni fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 settimana fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa