Le+polveri+sottili+della+Cina+preoccupano%3A+l%26%23039%3Binquinamento+atmosferico+%C3%A8+fuori+controllo
ecoo
/articolo/le-polveri-sottili-della-cina-preoccupano-l-inquinamento-atmosferico-e-fuori-controllo/16305/amp/
Categorie News Green

Le polveri sottili della Cina preoccupano: l'inquinamento atmosferico è fuori controllo

Pubblicato da

inquinamento atmosferico cina polveri sottili
Le polveri sottili emesse dalla Cina sono altamente preoccupanti: è questo che emerge da una delle inchieste di Wikileaks. Passata la tempesta sull’amministrazione americana, in uno dei file si scopre che l’inquinamento atmosferico prodotto dalla Cina è molto diverso da quello dichiarato. Così alto che neanche le autorità locali ne sono a conoscenza, con rischi immensi sullo stato di salute della popolazione.

Si diceva, dunque che l’inquinamento ambientale potrebbe essere così alto che nemmeno le alte sfere ne sono a conoscenza: questo perché, da quanto emerge dai documenti, la Cina non misurerebbe il livello da pm proprio per timore delle conseguenze politiche e sociali. Le uniche informazioni attualmente disponibili, ora che sono stati diffusi i dati di Wikileaks, sono le dichiarazioni rilasciate dal governo di Pechino il quale afferma di impegnarsi a spendere più di 130 miliardi di dollari in cinque anni per risolvere l’inquinamento dei fiumi e in generali di ciascuna fonte d’acqua, fornendo così acqua potabile direttamente dai lavandini. Il che la dice lunga sullo stato attuale della situazione. La sensazione è che lo sviluppo economico non abbia coinciso con uno sviluppo sostenibile, dove la crescita industriale è stata accolta entusiasticamente a totale discapito della tutela ambientale. E i risultati, purtroppo, sono del tutto evidenti.

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Elezioni Regionali Puglia, Campania e Veneto: chi ha vinto, le prospettive per la green economy

Il voto regionale in Puglia, Campania e Veneto tra conferme della vigilia e le prospettive…

1 settimana fa
  • News Green

Monossido di carbonio, un killer silenzioso: il dramma di una famiglia italiana

Una famiglia italiana vittima del monossido di carbonio, solo per caso sono salvi: ma quali…

1 settimana fa
  • News Green

Greta Thunberg in Italia: scoppia un nuovo caso, l’attivista contro tutti

Il caso della presenza di Greta Thunberg in Italia: l'attivista svedese ha creato una mobilitazione…

1 settimana fa