LAV%3A+una+favola+per+i+giovanissimi
ecoo
/articolo/lav-una-favola-per-i-giovanissimi/189/amp/
Categorie News Green

LAV: una favola per i giovanissimi

Pubblicato da

[galleria id=”71″]È uscito pochi giorni fa “Il Grande Libro dei Diritti Animali”, a cura del Settore Educazione della LAV, la Lega Anti Vivisezione italiana.

Il testo è rivolto ai ragazzi dai 7 ai 12 anni per sensibilizzarli al rispetto per gli animali attraverso la loro conoscenza con giochi, test e percorsi educativi divertenti. La dimensione del gioco è fondamentale per trasmettere ai giovanissimi determinate informazioni senza rischiare di annoiarli ed arrivando al cuore del messaggio. Il libro ha tutto il sapore di un’avventura dal ritmo serrato che tiene i lettori col fiato sospeso. Realizzato da Ilaria Marucelli e Marco Contini e con la bella prefazione della celebre Licia Colò, questa favola edita da Sonda conduce il lettore per mano nel fantastico mondo degli animali grazie al piccolo Leonardo, un bimbo di dieci anni che sa parlare la loro lingua. Sì perché è in grado di capire il linguaggio dell’orsa Placida, di Gianni la talpa e del ragno Peter Parker.
 
Nel corso della favola, i ragazzi scopriranno che Leonardo, suo malgrado, si troverà protagonista di un evento incredibile: gli animali si ribellano all’uomo! Lui dovrà mantenere la calma e frenare l’azione rivoluzionaria del gruppo LiberiSubito guidato dallo squalo Ernesto. Leonardo diventerà portavoce delle istanze di giustizia portate avanti dal gruppo rivoluzionario. Il testo contiene al suo interno la Dichiarazione dei Diritti dell’Animale proclamata presso l’Unesco e tradotta con parole semplici dalla LAV proprio per avvicinare questi principi alle capacità di comprensione dei ragazzi. L’articolo 1 della dichiarazione recita “Tutti gli animali nascono uguali davanti alla vita e hanno gli stessi diritti all’esistenza”. Un simile ragionamento dovrebbe essere scontato, ma a quanto pare non è ancora così. Eppure già cinque secoli fa il grande Leonardo da Vinci sosteneva che “Verrà un giorno in cui l’uccisione di un animale sarà considerata come l’uccisione di un uomo”. Ancora una volta la LAV si rende portavoce del diritto degli animali ad un’esistenza dignitosa.
 
Immagini tratte da:
www.lav.it

Lara Elia

Lara Elia è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2015, occupandosi principalmente di edilizia sostenibile, ecologia e fonti rinnovabili.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Bagno di Natale: quando la tradizione incontra le temperature proibitive
  • Comportamenti

Bagno di Natale: quando la tradizione incontra le temperature proibitive

Sfidare le temperature proibitive e lasciarsi andare al tradizionale Bagno di Natale: un gesto che…

4 giorni fa
  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

6 giorni fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

7 giorni fa