Lampedusa%2C+continuano+gli+sbarchi%3A+un+barchino+naufraga+nella+notte
ecoo
/articolo/lampedusa-continuano-sbarchi-barchino-naufraga-notte/106801/amp/

Lampedusa, continuano gli sbarchi: un barchino naufraga nella notte

Pubblicato da

Si moltiplicano gli sbarchi a Lampedusa: 21 imbarcazioni sono arrivate dalla Tunisia con a bordo oltre 800 migranti nelle ultime 24 ore. Emergenza all’hotspot dell’Isola.

Lampedusa sbarchi migranti 24 ore
Guardia Costiera (ernestos – Adobe Stock) – Ecoo.it

Aumentano gli sbarchi in Italia. Solo nell’ultimo giorno sono 21 a Lampedusa, dove sono arrivate 819 persone. Una situazione che sta mettendo in seria difficoltà le autorità impegnate nelle operazioni di soccorso con diverse motovedette.

Nella notte, una piccola imbarcazione è naufragata ed i soccorritori hanno tratto in salvo 34 persone, purtroppo è stato recuperato anche il cadavere di un uomo, mentre altri 20 migranti risulterebbero dispersi.

Lampedusa, continuano gli sbarchi: 21 solo nelle ultime 24 ore, è emergenza

Emergenza migranti a Lampedusa: all’hotspot di contrada Imbriacola si trovano attualmente 1.094 persone, nonostante i posti disponibili siano meno della metà, 400 in totale. Nel frattempo gli sbarchi si moltiplicano e potrebbero verificarsene degli altri nelle prossime ore.

Guardia di Finanza (Riccardo Arata – Adobe Stock) – Ecoo.it

In totale, solo nelle ultime 24 ore, secondo quanto riporta la redazione di Tgcom24, si sono registrati 21 sbarchi per un totale di 819 persone arrivate sull’Isola e poi trasferite all’hotspot. Una situazione che ha messo in seria difficoltà Guardia Costiera e Guardia di Finanza, impegnate costantemente in tal senso con diverse motovedette.

Nel dettaglio, sembra che le imbarcazioni arrivate in Italia siano partite tutte da Sfax, ad esclusione di una salpata da Chebba, entrambe cittadine della Tunisia. A bordo migranti provenienti da diverse Nazioni, tra cui Costa d’Avorio, Ghana, Senegal, Sierra Leone e Nigeria.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Naufragio di un barchino nella notte: un morto e 20 dispersi

Guardia Costiera (Stefano Neri- Adobe Stock) – Ecoo.it

La scorsa notte, scrivono i colleghi della redazione di Tgcom24, sarebbe naufragata una piccola imbarcazione di circa sette metri in area Sar italiana. I soccorsi sono riusciti a salvare 34 persone, tra cui 6 minori. Purtroppo, è stato recuperato il cadavere di un migrante, mentre 20 sono ancora dispersi e le ricerche sono in corso. A prestare i primi soccorsi un peschereccio ed una motovedetta della Guardia Costiera. Anche in questo caso il barchino sarebbe salpato da Sfax qualche ora prima della tragedia.

Un’ondata che arriva dopo circa quattro giorni senza sbarchi sulle coste italiane, una circostanza dettata sicuramente dalle cattive condizioni del mare e del maltempo che ha impedito la partenze dalla Tunisia e dalla Turchia.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

13 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa