L%26%238217%3BUNESCO+sceglie+il+16+maggio+come+giornata+internazionale+della+luce
ecoo
/articolo/l16-maggio-giornata-internazionale-della-luce/111567/amp/

L’UNESCO sceglie il 16 maggio come giornata internazionale della luce

Pubblicato da

La giornata internazionale della luce è celebrata il 16 maggio ed è stata istituita nel 2017 dall’UNESCO. È una ricorrenza annuale che viene utilizzata per sottolineare l’importanza di questa risorsa per il genere umano

luce giornata internazionale
Luminosità (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ai fini della celebrazione, che si tratti di luce naturale o di luce artificiale, poco importa. La luce, e la sua rifrazione, sono le materie fondamentali per dare un ruolo alla vista, il senso più utilizzato dall’essere umano. In assenza di luce tutti i suoi sforzi sono vanificati. Inoltre, dato che l’essere umano è anche un essere sociale, con sensibilità culturale ed artistica, il ruolo della luce nel tempo si è andato via via sempre più rinforzando.

L’illuminazione dei musei è fondamentale per poter osservare la bellezza dei dipinti. L’illuminazione teatrale è il dispositivo centrale per ammirare la bellezza della scenografia e la drammaticità della recitazione. L’illuminazione delle città, sia di giorno che di notte. so,o fondamentali per poter mettere in atto tutte le pratiche sociali, compresa la sicurezza delle strade.

Perché la giornata internazionale della luce si festeggia il 16 maggio

Luminosità (Foto da Canva) – Ecoo.it

È dal 2017 che l’UNESCO ha dichiarato il 16 maggio giornata internazionale della luce. Non è una data trovata a caso. È il giorno in cui è stato brevettato il primo prototipo di laser nel 1960, ad opera di Theodore Maiman. Lo studioso ha potuto mostrare la sua scoperta a Malibù, in California, sfruttando il cristallo di rubino che era capace di produrre un raggio laser rosso della lunghezza d’onda di 694 nm. In realtà il laser era già stato scoperto precedentemente. Lo stesso Einstein aveva fatto degli studi in materia. Tuttavia la data del brevetto è presa come riferimento per l’invenzione. Il laser sfrutta la presenza di luce per diffonderla tramite dei cristalli, in assenza di altri meccanismi elettrici.

L’importanza della risorsa

Luminosità (Foto da Canva) – Ecoo.it

Come tutte le giornate internazionali, anche quella della luce è un’occasione per ricordare e esaltare l’importanza di una materia prima. Senza luce non esisterebbe la vita. Ed in un momento storico come quello presente, in cui la decarbonizzazione dell’energia è un obiettivo a breve e medio termine, lo sfruttamento della luce, in particolare quella solare attraverso i pannelli solari e fotovoltaici, è di fondamentale importanza.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa