Inquinamento%3A+pannolini+sono+rifiuti+nemici+dell%26%23039%3Bambiente
ecoo
/articolo/inquinamento-pannolini-sono-rifiuti-nemici-dell-ambiente/9765/amp/
Categorie News Green

Inquinamento: pannolini sono rifiuti nemici dell'ambiente

Pubblicato da

pannolini inquinamento
I bambini sono il futuro, è vero. Ma i loro pannolini no! Infatti sono una enorme fonte di inquinamento ambientale, essendo uno dei rifiuti più anti-ecologici che esistano sul pianeta. Basti pensare che un pannolino, in media, ci impiega 500 anni per degradarsi completamente! Considerando che un bambino piccolo, nei primi 3 anni di vita, consuma circa 4500 di questo prodotto il problema diventa veramente serio.

Ad aggravare il bilancio sull’ambiente c’è anche il fatto che il materiale che costituisce il tessuto del panno assorbente è polpa di legno, quindi, per il ciclo di utilizzo di pannolini di un bambino (sempre i soliti 3 anni canonici) devono essere abbattuti 20 alberi di grandi dimensioni. Un prezzo insostenibile per l’ecologia.
 
Greenplanet ha effettuato da poco una ricerca, la quale enuncia che “Nel nostro Paese ogni giorno vengono utilizzati circa sei milioni di pannolini che, una volta gettati via diventano una pericolosa fonte di inquinamento. Non solo per i materiali e i processi per realizzarli ma anche perché, sommati insieme, rappresentano ben il 10% di tutti i rifiuti urbani; inoltre si tratta di rifiuti con tempi di smaltimento lunghissimi che necessitano di circa 500 anni per decomporsi. Ma c’è anche un’altra problematica legata ai pannolini usa e getta per i bebè: la presenza di rifiuti organici rischia di provocare contaminazioni sia nel terreno sia nelle falde acquifere“. Perchè allora non acquistare pannolini ecologici in un negozio bio online?

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Agricoltura e Allevamento

Come scegliere un allevamento di Barboncino Toy: i 5 criteri essenziali

Scegliere dove acquistare un Barboncino Toy non è una decisione banale. Dietro a un cucciolo…

3 giorni fa
  • Animali

Un pitone si è infilato sotto al letto della neonata – VIDEO

Scena orribile: un pitone gigante si è insinuato sotto al letto di una neonata, la…

2 settimane fa
  • Viaggi

Non è il Sahara, ma il deserto più grande d’Europa: dove si trova, un patrimonio naturale nel cuore del Mediterraneo

Quando si parla di deserto, si pensa subito a terre lontane: il Sahara, il Gobi,…

2 settimane fa