Inquinamento%3A+giapponesi+a+letto+presto+per+tagliare+le+emissioni
ecoo
/articolo/inquinamento-giapponesi-a-letto-presto-per-tagliare-le-emissioni/4145/amp/
Categorie News Green

Inquinamento: giapponesi a letto presto per tagliare le emissioni

Pubblicato da

Il Giappone andrà a letto prima per ridurre le emissioni nocive
Per cercare di contenere lo straordinario livello di inquinamento che tradizionalmente avvolge le metropoli giapponesi, il governo nipponico ha lanciato una innovativa campagna di comunicazione ambientale invitando i cittadini ad andare a letto un’ora prima al fine di ridurre le emissioni di carbonio, fortemente nocive per l’ambiente, e ridurre così l’impatto ambientale delle proprietà immobiliari abitative di Tokyo e dintorni.

La campagna, sviluppata dal Ministero per lo Sviluppo, si basa sulla considerazione secondo cui andando a letto un’ora prima si ridurranno i consumi legati all’utilizzo della corrente elettrica notturna; di conseguenza, i giapponesi dovranno altresì svegliarsi un’ora prima, e godere così della luce mattutina in proporzione maggiore rispetto a quanto attualmente agito, tagliando pertanto – attraverso questo nuovo comportamento ecocompatibile – le emissioni di Co2.
 
Il Ministero sostiene infatti che l’ammontare di diossido di carbonio potenzialmente risparmiato attraverso l’applicazione di questa nuova campagna ambientale potrebbe essere pari a circa il 20% di tutte le emissioni annue generate dalla luce richiesta nelle case giapponesi.
 
E’ anche vero, tuttavia, che andare a letto presto e svegliarsi un’ora prima rappresenta un cambiamento culturale drastico, e non tutti i giapponesi saranno probabilmente disposti a modificare il proprio stile di vita per il bene dell’ecologia.
 
La campagna sopra ricordata va comunque ad inserirsi in un lungo percorso di miglioramento della tutela ambientale avviato dal Ministero dello Sviluppo giapponese anni fa, al fine di ridurre le emissioni di Co2 del 25% rispetto ai livelli del 1990, entro la fine del decennio.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Perché il ciclamino si affloscia all’improvviso e cosa puoi fare davvero per salvarlo prima che sia troppo tardi

Quando il ciclamino si affloscia sembra perso, ma spesso sta solo chiedendo aiuto: basta capire…

1 ora fa
  • Alimentazione

Prosciutto cotto e rischio salute: perché non è il singolo panino il problema

Il prosciutto cotto finisce spesso sotto accusa, ma la questione non è demonizzare un alimento:…

5 giorni fa
  • News Green

Quando l’amore per un animale supera ogni paura

Una passeggiata come tante, il silenzio della campagna d’inverno, il legame quotidiano tra una persona…

7 giorni fa