Inquinamento+aria%3A+informazioni+in+tempo+reale+con+%26quot%3BLa+mia+aria%26quot%3B
ecoo
/articolo/inquinamento-aria-informazioni-in-tempo-reale-con-la-mia-aria/11831/amp/
Categorie News Green

Inquinamento aria: informazioni in tempo reale con "La mia aria"

Pubblicato da

Inquinamento aria
Si chiama La Mia Aria, o lamiaaria.it, ed è un interessante progetto che mira a fornire ai giovani e ai meno giovani le informazioni – in tempo reale – sull’andamento qualitativo dell’aria nei comuni aderenti all’iniziativa. Il piano di azione, che potrebbe presto vedere un’ulteriore espansione in alcune popolose aree della Penisola, interessa attualmente oltre 8.100 comuni aderenti alla campagna “PM10 ti tengo d’occhio”.

Stando alle dichiarazioni dei responsabili del progetto, l’iniziativa nasce con l’obiettivo di migliorare la comunicazione ambientale in tema di inquinamento dell’aria, i cui effetti negativi sono in grado di produrre seri rischi, soprattutto nei più piccoli.
 
Gli abitanti dei comuni che hanno abbracciato l’iniziativa potranno così scoprire in maniera rapida quale sia il livello di inquinamento dell’aria della propria città, osservando altresì le possibili evoluzioni nella settimana successiva.
 
Sul fronte dell’inquinamento dell’aria, la zona maggiormente interessata dal fenomeno sembra purtroppo essere quella della Val Padana, con il rischio di danni alla salute dei bambini a causa della loro elevata esposizione nel tragitto verso la scuola o per i giochi all’aria aperta.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa