Inquinamento+ambientale%3A+Legambiente+vuole+un+Decreto+antismog
ecoo
/articolo/inquinamento-ambientale-legambiente-vuole-un-decreto-antismog/11901/amp/
Categorie Sostenibilità

Inquinamento ambientale: Legambiente vuole un Decreto antismog

Pubblicato da

Inquinamento
Legambiente negli scorsi giorni ha riportato all’attenzione la mancanza di un Decreto anti-smog all’interno della penisola. L’associazione ha infatti ricordato al Ministero dell’Ambiente la necessità, per l’Italia, di una normativa adeguata in grado di contribuire in modo significativo alla riduzione dello smog cittadino, e non solo.

Il timore di Legambiente è insomma quello di vedere gli intenti ministeriali di oltre tre mesi fa, terminare nel dimenticatoio burocratico.
 
Nel corso del mese di novembre, infatti, il Ministero dell’Ambiente aveva finalizzato una bozza di decreto che istituisse alcune linee guida per contrastare la circolazione dei veicoli più inquinanti, stabilendo altresì delle agevolazioni per i cittadini e le istituzioni più rispettose dell’ambiente e, di contro, le multe per i trasgressori.
 
Il decreto era ricco di indcazioni, in gran parte condivisibili anche da Legambeinte, finalizzate a migliorare la situazione di 15 regioni, quelle nelle quali il livello di PM10 era ben oltre i limiti dell’Unione Europea, la quale ha già posto la Penisola sotto serio controllo a rischio di infrazione e conseguente sanzione pecuniaria.
 
Vedremo se la richiesta di Legambiente cadrà nel vuoto, o troverà qualche riscontro dalle parti del governo.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

18 ore fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

2 giorni fa
  • Ecoincentivi

Bonus Bollette da “solo” 55 euro: misura del governo Meloni per 5 milioni di famiglie

Il governo Meloni sta preparando un nuovo intervento per sostenere le famiglie alle prese con…

4 giorni fa