Incentivi+rottamazione%3A+le+novit%C3%A0+del+2011+per+gli+elettrodomestici
ecoo
/articolo/incentivi-rottamazione-le-novita-del-2011-per-gli-elettrodomestici/11365/amp/
Categorie Ecoincentivi

Incentivi rottamazione: le novità del 2011 per gli elettrodomestici

Pubblicato da

Ecoincentivi elettrodomestici
Anche per il 2011 sono previsti degli interessanti incentivi fiscali, che dovrebbero stimolare i consumatori ad adottare dei dispositivi maggiormente efficienti sotto il profilo del consumo di energia. Gli incentivi in questione, disponibili per un importo superiore ai 100 milioni di euro, rispetto ai 300 milioni di euro che furono stimati all’inizio dello scorso esercizio, riguardano gli elettrodomestici da rottamare e sostituire con nuovi esemplari appartenenti a classi energetiche molto elevate, e non solo.

Per quanto concerne questa categoria di incentivi, ricordiamo come gli sconti (almeno, per il consumatore) riguardino soprattutto lavastoviglie, cucine componibili e non, le cappe aspiranti, i forni elettrici, i sistemi di riscaldamento e condizionamento, e così via.
 
Ottenere gli incentivi è piuttosto semplice: è infatti sufficiente richiedere al proprio negoziante lo sconto previsto dal regolamento sugli incentivi statali governativi, che andrà ad essere applicato sul prezzo finale di vendita del bene desiderato dal cliente, e rientrante nelle categorie predisposte.
 
Il cliente potrà inoltre richiedere allo stesso rivenditore di poter curare la fase di ritiro del vecchio elettrodomestico, per un corretto smaltimento. Il rivenditore, in un secondo momento, avrà modo di “rifarsi” sui conti dello Stato richiedendo quanto anticipato sotto forma di sconto al proprio cliente.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Bagno di Natale: quando la tradizione incontra le temperature proibitive

Sfidare le temperature proibitive e lasciarsi andare al tradizionale Bagno di Natale: un gesto che…

1 settimana fa
  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

1 settimana fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

2 settimane fa