In+Bangladesh+l%26%23039%3Benergia+elettrica+arriva+grazie+alle+fonti+rinnovabili
ecoo
/articolo/in-bangladesh-l-energia-elettrica-arriva-grazie-alle-fonti-rinnovabili/18729/amp/
Categorie News Green

In Bangladesh l'energia elettrica arriva grazie alle fonti rinnovabili

Pubblicato da

bangladesh_produzione_energia_fonti_rinnovabili
Il Bangladesh cerca il progresso e l’innovazione tramite lo sviluppo sostenibile: grazie a un nuovo progetto della banca etica locale, infatti, anche le popolazioni più povere e rurali potranno beneficiare dell’energia elettrica tramite le fonti rinnovabili. Il Bangladesh è infatti un paese povero e degradato, ma con forti potenzialità future da sfruttare con un adeguato piano di crescita.

Il progresso parte dunque proprio da qui, dal mettere a disposizione della collettività un bene pubblico come l’elettricità: la produzione di energia -in questo caso- si verificherà grazie alle fonti alternative. Per chiunque ne farà richiesta infatti, verrà messo a disposizione un kit di pannelli solari, luci a fluorescenza e al led, oltre ad alcune batterie. A noi sembra una banalità, ma per la popolazione del Bangladesh potrebbe essere un cambiamento di vita epocale. I kit hanno differenti prezzi a seconda delle combinazioni che si preferiscono, con pagamenti molto agevolati e fortemente rateizzati. Un modo innovativo per dare speranza e futuro a questa gente non solo tramite una banale offerta -come spesso ci viene richiesto- ma grazie ad un contributo concreto che permette di agevolare le iniziative locali con un intervento mirato sul luogo. La scelta di puntare sull’energia solare mira alla soddisfazione del fabbisogno energetico con un occhio anche alla tutela ambientale, garantendo preziose ore di luce per le attività di studenti, negozianti e casalinghe. Le ripercussioni economiche si sperano positive per molti ambiti della vita sociale del Bangladesh, e nel lungo termine per tutta la comunità.

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

5 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa