Il+batterio+killer+potrebbe+avere+una+correlazione+con+l%26%23039%3Bagricoltura+biologica
ecoo
/articolo/il-batterio-killer-potrebbe-avere-una-correlazione-con-l-agricoltura-biologica/15555/amp/
Categorie Agricoltura e Allevamento Alimentazione

Il batterio killer potrebbe avere una correlazione con l'agricoltura biologica

Pubblicato da

Il batterio killer potrebbe avere una correlazione con l’agricoltura biologica, a scatenare quella che ben presto si è trasformata in una vera e propria polemica è stato Silvio Garattini, direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, il quale ha fatto presenti alcuni dubbi al riguardo. Subito si sono fatte sentire le reazioni alla questione, che ha sollevato parecchie polemiche, anche perché ha coinvolto un settore in ampia espansione, come quello dei prodotti biologici. È giusto comunque che i consumatori non abbiano le idee confuse al riguardo.

A causa del batterio killer i consumi di frutta e verdura sono in calo, quindi è inutile alimentare allarmismi. A questo proposito molto significative sono le parole pronunciate da Andrea Ferrante, presidente nazionale dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica:
 

Siamo stufi di questo gioco al massacro con dichiarazioni fondate sul nulla, la sicurezza alimentare è in cima alla nostra attenzione e non possiamo accettare che affermazioni fondate sull’ignoranza continuino a provocare ingiustificati allarmi e criminalizzazione di un intero settore, oltre che incidere sui consumi alimentari.

 
Per colpa del batterio killer i supermercati italiani zoppicano, mentre gli esperti del settore assicurano che il batterio killer non ha nulla a che fare con l’agricoltura biologica. Il problema invece potrebbe essere dovuto più che altro all’acqua utilizzata nel processo di manipolazione delle sementi.
 
È comunque importante ricordare che le aziende biologiche possono contare su un’apposita certificazione rilasciata in seguito a specifici controlli. Quindi non ci dovrebbero essere perplessità in tema di sicurezza alimentare.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 settimana fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa