Hanno veri “superpoteri”: gli animali più strabilianti

Il regno animale riesce sempre a sbalordire, ad esempio, esistono alcuni animali dotati di superpoteri, in grado di lasciare a bocca aperta.

Gambero pistola (Facebook/Il Sondaggista -Thomas Baruffa) – Ecoo.it

La natura è fantastica, e ovviamente il regno animale riesce sempre a lasciare a bocca aperta. La tutela del pianeta, ovviamente, passa anche per il benessere che riserviamo agli animali, sia quelli domestici, sia quelli da allevamento che quelli selvatici. Ogni specie possiede delle caratteristiche precise, alcune addirittura sono dotate di superpoteri che sbalordiscono.

La lista degli animali originalissimi è davvero lunga, ne elenchiamo solo alcuni. Ad esempio, il granchio pistola presenta un artiglio che, quando si chiude, riesce a creare una bolla d’aria caldissima, e produce un suono di 200 decibel di potenza. In pratica, quando chiude improvvisamente l’artiglio, è come se si sentisse lo sparo di una pistola. Micidiale!

Gli animali dalle caratteristiche assurde, dotati di superpoteri

Un altro animale incredibile è l’opossum, la cui strategia per sfuggire ai predatori è la cosiddetta tanatosi, ossia il fingersi morti. Questo animale, così astuto, è dotato di un potere incredibile, riesce infatti a produrre una proteina in grado di annientare tutte le tossine esistenti. La salamandra, invece, è capace di rigenerare i suoi arti e persino gli organi mancanti.

Salamandra (Facebook/Il Sondaggista -Thomas Baruffa) – Ecoo.it

Il cetriolo di mare è un’altra specie che lascia sbalorditi persino gli scienziati. Questo echinoderma diffuso sui fondali marini può eviscerare gli organi. Una caratterista che gli è utile per rigenerasi, sfuggendo così ai nemici. In pratica, espelle l’intestino, i polmoni e la gonade, lanciandoli contro i predatori, per poi fuggire via mentre questi sono distratti. Gli organi, nel giro di poco tempo, gli ricresceranno.

La bellezza e il fascino del regno animale

Cetriolo di mare (Facebook/Il Sondaggista -Thomas Baruffa) – Ecoo.it

Lo stambecco alpino è famoso per le sue scalate in montagna. Grazie alla conformazione dei suoi zoccoli, nonché alla grande capacità di equilibrio, questa specie riesce a camminare lungo le pareti rocciose vertiginose, anche dotate di un’angolazione prossima ai 90 gradi. E che dire della medusa turritopsis nutricola? Cosa ha di particolare questo organismo marino?

Scarabeo rinoceronte (Facebook/Il Sondaggista -Thomas Baruffa) – Ecoo.it

Si tratta di essere quasi immortale, capaci di rigenerarsi, ma non solo, anche di ringiovanire, tornando al primo stadio della sua crescita, ricominciando dal principio il suo ciclo vitale. Alcuni esemplari hanno addirittura milioni di anni. Sempre in mare, troviamo il pesce cardinale, il quale vive nelle profondità al buio, e “sputa” luce. Più di preciso, questo pesce espelle dalla bocca organismi luminescenti, dei quali si nutre.

Gambero mantide (Facebook/Il Sondaggista -Thomas Baruffa) – Ecoo.it

Li espelle, dopo averne divorato una parte, per non risultare troppo visibile ai predatori. Lo scarabeo rinoceronte, invece, è in grado di sollevare circa 800 volte il suo peso, è fortissimo, inoltre presenta il caratteristico corno centrale e ricurvo, simile a quello di un rinoceronte. Il gambero mantide possiede un pugno potentissimo, che raggiunge persino gli 80 km orari.

Lucertola cornuta (Facebook/Il Sondaggista -Thomas Baruffa) – Ecoo.it

Infine, citiamo la lucertola cornuta, un rettile del Texas, che quando si sente sotto minaccia, utilizza una strategia unica al mondo per fuggire via dal nemico. Riesce a spruzzare sangue dagli occhi. Insomma, di animali starni ce ne sono tantissimi sul pianeta, alcuni davvero buffi e curiosi, altri in grado di sfruttare strategie assurde, altri ancora adottano un comportamento molto strano.