Hallerbos%2C+Belgio%3A+la+natura+offre+la+meraviglia+della+foresta+blu
ecoo
/articolo/hallerbos-belgio-natura-offre-meraviglia-foresta-blu/106212/amp/
Viaggi

Hallerbos, Belgio: la natura offre la meraviglia della foresta blu

Pubblicato da

In Belgio, ad Hallerbos si compie ogni primavera una vera e propria magia che tinge di blu l’intera foresta creando un’atmosfera magica e suggestiva: vediamo di cosa si tratta e scopriamo il segreto della foresta blu

foresta blu giacinti belgio
Hallerbos (Foto Pixabay) – Ecoo.it

La natura ci ha sempre offerto degli spettacoli unici e incredibili fatti di colori, immagini, suoni e profumi. Tutto il sistema in totale, fatto e composto da esseri viventi, animali e vegetali, comprese anche le cose inanimate. Dal termine latino natura, “ciò che sta per nascere”, il concetto di natura stessa si riferisce alla sfera generale di flora e fauna presenti sulla Terra, agli eventi ed ai fenomeni atmosferici o geologici. A volte i meccanismi sono talmente stupefacenti da sembrare magici.

Gli ecosistemi naturali sono costituiti da più comunità di organismi viventi e da cose inanimate in interazione fra loro. La magia di ciò che avviene in natura si concretizza in un equilibrio dinamico controllato da uno o più meccanismi fisico-chimici. In antitesi con ciò che è artificiale, il mondo naturale rielabora sapientemente i suoi elementi con i ritmi scanditi dalle stagioni e dal tempo, in un alternarsi di eventi ciclici che si ripetono all’infinito donando il senso della sicurezza e dell’ineluttabile.

La foresta blu

Lo spettacolo naturale di cui parliamo avviene in Belgio, ad Hallerbos, vicino alla città di Halle. Qui in primavera la foresta locale si tinge di blu, grazie ad un vero e proprio tappeto di fiori meravigliosi, che rubano i colori dalla tavolozza del creato. Sono per la precisione i giacinti, le campanule blu-violacee che ricoprono come una coperta celestiale il suolo della foresta. La luce dei raggi solari che penetra tra il fitto fogliame dona questo effetto che si configura tra la magia e il surreale. Tutto si permea di una luce blu che sembra fatata.

Foresta blu Halle (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Un vero e proprio spettacolo floreale, dove diversi elementi della natura si intersecano fra loro e inconsapevolmente ci regalano uno degli effetti visivi più particolari visti tra i boschi. Un tappetto di toni blu-violacei ricopre tutto il terreno intorno agli alberi di faggio, donando un’aurea eterea e fantastica. Del resto boschi e foreste rimangono luoghi fatati nell’immaginario collettivo e quando la natura diventa complice, il gioco è fatto e tutto diventa magia.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTO

Itinerario

Giacinti (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Passeggiare nei pressi della foresta blu di Halle diventa dunque un’esperienza fuori dal comune, ricca di momenti suggestivi e memorabili. L’itinerario, che consente di ammirare il fenomeno della foresta blu, si dipana per circa una decina di chilometri da seguire rigorosamente con una rigidissima segnaletica che serve per garantire la conservazione di tale incredibile spettacolo. Nessuno deve infatti calpestare i preziosi giacinti blu-violetti, che ricoprono delicatamente il suolo, come un mare tra gli alberi.

Paola F

Nata e cresciuta a Milano, ama scrivere da sempre grazie ad una formazione classica, culminata con la laurea in comunicazione e relazioni pubbliche. La scelta di vita sostenibile la porta in terra ligure, dove cresce tre figli respirando l'aria del mare.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa