Greenpeace%3A+Indonesia+succube+da+trent%26%23039%3Banni
ecoo
/articolo/greenpeace-indonesia-succube-da-trent-anni/1507/amp/
Categorie News Green

Greenpeace: Indonesia succube da trent'anni

Pubblicato da

piantagioni indonesia app
Greenpeace ha diffuso un rapporto in Cina, evidenziando una cruda e triste realtà: l’Indonesia è da trent’anni vittima delle distruzioni delle sue foreste, perpretrate da una cartiera multinazionale. il gruppo Asia Pulp & Paper (APP), appunto, è il principale indagato di questo sterminio. Per colpa di quest’azienda, che espande le proprietà e scaccia gli indigeni indonesiani che vi abitano, minacciando anche la sopravvivenza di specie animali e vegetali in via di estinzione (vedi specie protette come l’orangutan e i pochi esemplari di tigre di Sumatra ancora in vita, che vedono distrutti i propri habitat), senza contare l’effetto su scala globale dei mutamenti climatici.

Greenpeace, inoltre, ha calcolato che per ogni tonnellata di cellulosa prodotta dalla APP in Indonesia nell’anno 2007, siano state emesse oltre 5 tonnellate di CO2 derivanti dalla distruzione delle foreste pluviali e, addirittura, 29 tonnellate di CO2 a causa del drenaggio della torba, praticato per aprire una nuova piantagione.
 
Infine, secondo un altro rapporto di Greenpeace, emerge come il APP-Sinar Mas Group violi sistematicamente la legge sulle piantagioni di palma da olio, piantando illegalmente le proprie piantagioni ed effettuando bonifiche scorrette.
 
Immagini tratte da:
mondoraro.org

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Prosciutto cotto e rischio salute: perché non è il singolo panino il problema

Il prosciutto cotto finisce spesso sotto accusa, ma la questione non è demonizzare un alimento:…

1 ora fa
  • News Green

Quando l’amore per un animale supera ogni paura

Una passeggiata come tante, il silenzio della campagna d’inverno, il legame quotidiano tra una persona…

2 giorni fa
  • Sostenibilità

Quando la sostenibilità inizia dalla bolletta: energia consapevole per la casa

Fino a qualche anno fa i consumi domestici erano poco considerati, con sprechi e impatto…

2 giorni fa