Nasce+Green+Pea%2C+il+polo+dedicato+alla+mobilit%C3%A0+sostenibile+con+colonnine+di+ricarica
ecoo
/articolo/green-pea-mobilita-sostenibile-colonnine-di-ricarica/61203/amp/

Nasce Green Pea, il polo dedicato alla mobilità sostenibile con colonnine di ricarica

Pubblicato da

È prevista per settembre, a Torino, l’apertura del primo polo al mondo dedicato alla mobilità sostenibile e non solo. Al suo interno, infatti, non troveranno spazio solo soluzioni per muoversi a due, tre o quattro ruote, ma anche moda e design “verde”, ovvero un Green Retail Park che venderà anche veicoli elettrici. Si chiamerà Green Pea e sarà gestito dal figlio di Oscar Farinetti, alla sua terza avventura imprenditoriale dopo Unieuro e Eataly.

Il primo allestimento parla di una struttura di 15mila metri quadrati. All’interno non ci sarà solo ristorazione ma si venderanno anche vetture, arredi e vestiti a basso impatto ambientale.

All’interno di Green Pea ci saranno anche 26 colonnine Enel X

Non solo shopping, ma anche punti di ricarica a zero impatto ambientale. Enel X installerà 26 colonnine di ricarica, a testimoniare che la mancanza di infrastrutture di ricarica sia un falso problema. Da Green Pea, inoltre, si potranno trovare in vendita anche automobili e moto elettriche, e-bike e monopattini elettrici – soggetti agli incentivi per lo sviluppo della mobilità sostenibile -, prodotti da aziende italiane.

La partnership con FCA

Uno dei cinque livelli dello store torinese sarà destinato alle vetture ibride e elettriche a marchio FCA. Il Gruppo e Farinetti hanno infatti già firmato un accordo in tal senso. “La vettura elettrica deve diventare uno status symbol anche grazie agli incentivi” ha ammesso Farinetti che in questo momento guida un’Alfa Romeo Stelvio sebbene pare si convertirà presto alla nuova 500 Elettrica. Proprio la nuova 500e si potrà trovare all’interno della struttura, assieme alle Jeep Renegade e Compass PHEV oltre ad altri modelli FCA dotati di alimentazione a metano.

Il patron ha incontrato il presidente John Elkann e da quell’incontro è nata una partnership: “Nel reparto moving, 2 mila metri quadri a piano terra, ci sarà uno spazio riservato a FCA con i veicoli elettrificati, dalla 500 elettrica alle Jeep ibride plug-in e a quelli a metano, in attesa delle vetture a biometano“. L’apertura è prevista per settembre ma non è escluso che si riesca ad anticipare ad agosto 2020.

Solo prodotti di aziende italiane

I prodotti sostenibili in vendita nel primo store nel Lingotto saranno espressamente solo italiane. Ma si specifica che il progetto Green Pea è disponibile nel coinvolgere anche compagnie straniere, solo se talmente originali e in linea con i principi del progetto. Saranno eventualmente accettate società che a volte non producono al 100% in Italia ma lo fanno con dimostrata diligenza sotto tutti i profili.

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Pubblicato da

Articoli più recenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

2 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa