Giardino%2C+posiziona+delle+zone+d%26%238217%3Bombra%3A+varie+le+opzioni
ecoo
/articolo/giardino-posiziona-zone-ombra-varie-opzioni/106612/amp/

Giardino, posiziona delle zone d’ombra: varie le opzioni

Pubblicato da

L’estate è alle porte e con essa la voglia di vivere all’aria aperta, avere delle zone d’ombra in giardino ti aiuterà a non patire il caldo e a trascorrere piacevoli giornate facendo il pieno di vitamina D. 

Tenda da campeggio
Tenda da campeggio – Pixabay – Ecoo.it

L’estate sta arrivando e non c’è niente di meglio che vivere questa calda stagione all’aria aperta in giardino, oziare qualche ora al sole facendo il pieno di vitamina D sarà un buon modo per ricaricare le pile dopo il lungo inverno, attenzione però ai colpi di calore, meglio creare delle zone d’ombra così da rendere il relax davvero piacevole. Oggi ti diamo alcuni input che ti apriranno la mente e ti permetteranno di creare un angolo speciale da vivere in solitudine o in compagnia.

Prima però di spulciare le nostre idee, sai che i colpi di calore sono pericolosi? Per questo motivo è bene bere molta acqua, uscire nelle ore più fresche e stare in casa nelle ore più calde, ovvero dalle 12.00 alle 16.00. Mangiare cibi di stagione ed evitare bevande ghiacciate che possono causare qualche problemino anche alla digestione.

Pergola, tende portatili e vele

Iniziamo il nostro tour virtuale con la pergola che ombreggia in modo permanente in giardino, in cortile ma anche in terrazzo. La strutture può essere realizzata in legno o in ferro e può essere abbellita con lucine fotovoltaiche e tende, è una buona soluzione per chi ha un animo raffinato ed ama la natura dal momento che la sua massima utilità si manifesta con le piante rampicanti.

Pergolato – Pixabay – Ecoo.it

Tende portatili, un’idea semplice ma adatta ad ogni occasione ed ogni soluzione. Si monta con molta facilità, in commercio ne esistono di diversa grandezza per tutte le tasche a seconda dell’utilità e dei materiali. Questo genere di tenda è perfetta per chi ha problemi di zone d’ombra e vuole cambiare di tanto in tanto posizione, inoltre sono permeabili all’acqua quindi resistenti anche ad una leggera pioggerella estiva.

Vele ombreggianti, un rimedio economico per unire l’utile al dilettevole e creare una zona d’ombra da vivere sia di giorno che di sera al riparo dell’umidità. Si tratta di un triangolo di stoffa che si fissa con dei tiranti, può essere montata e smontata facilmente.

SEGUICI SU TELEGRAMINSTAGRAMFACEBOOK E TIKTOK 

Tende motorizzate ed ombrelloni

Gazebo – Pixabay – Ecoo.it

Tende motorizzate, in questo caso la tecnologia ci viene in aiuto. L’impianto viene installato su un’impalcature come ad esempio una tettoia e la tenda diventa il prolungamento della zona ombreggiante. Sono molto utili anche in caso di pioggia improvvisa e possono essere realizzate con diversi materiali.

Ombrelloni, un classico intramontabile. Così come in spiaggia anche gli ombrelloni sono un’alternativa economica e valida per creare un po’ di fresco all’esterno. sul mercato ne esistono in diversa grandezze e colori e si adattano alla perfezione a diversi stili di arredamento.

Alessia Conte

Sono nata a Macerata ma vivo ad Avella, giornalista per passione e professione dal 2013. Ho la fortuna di vivere nel cuore della Campania, un paese ricco di storia circondato dalla natura che si manifesta in diverse forme e diversi colori. Laureata triennale in Scienze Politiche ho completato gli studi con una Laurea Magistrale in Scienza della Pubblica Amministrazione presso la Federico II di Napoli. Iscritta dal 2017 all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

2 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa