Giallo+intorno+scarico+del+lavandino%3A+eliminalo+cos%C3%AC%2C+torner%C3%A0+nuovo
ecoo
/articolo/giallo-intorno-lavandino/100404/amp/

Giallo intorno scarico del lavandino: eliminalo così, tornerà nuovo

Pubblicato da

Il cerchio giallo intorno al lavandino si può formare facilmente. Si può ovviare con prodotti chimici, ma è meglio tentare con detergenti naturali

lavandino bagno rimuovere cerchio giallo
Lavabo (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La pulizia del bagno e della cucina sono fondamentali per l’igiene della casa. È proprio in quelle zone che infatti si annidano la maggior parte dei batteri, che possono anche provocare delle infezioni. O nella migliore delle ipotesi, un bagno sporco ed umido sarà pieno di muffe e maleolente. Uno dei casi di sporcizia più frequenti è l’alone giallo intorno al foro del lavandino. Che non significa necessariamente mancanza assoluta di cura. Questo infatti è causato dal calcare che si depone, e che poi raccoglie la sporcizia, assumendo questo colore giallastro, assolutamente antiestetico.

Ovviamente il cerchio giallo deve essere rimosso. Si può ovviare con dei prodotti chimici molto invasivi, come l’acido cloridrico o delle misture anticalcare. È importante quando si ricorre alla chimica, indossare dei guanti, ed anche una mascherina. I prodotti potrebbero essere corrosivi – così come rimuovono il calcare dal lavandino possono rovinare le mani, specialmente dopo lunga esposizione – e talvolta, specialmente gli acidi, se inalati possono creare problemi respiratori.

Lavandino giallo, come pulirlo con prodotti naturali

Pulizia (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Tutti noi abbiamo in casa i prodotti che servono per la pulizia del lavandino. anche se sono destinati ad altri utilizzi. In prima battuta non deve mancare mai l’aceto di vino bianco. Esso è ottimo pr togliere il calcare dal lavandino, per lucidare il piano cottura, ed in generale anche per disinfettare. A seguire il limone. L’acido citrico ha un grande potere sgrassante, disinfettante, ed anche corrosivo del calcare. È importante non utilizzare questi prodotti sul marmo. Ma per il lavandino va bene. Ovviamente si tratta di ingredienti meno invasivi dell’acido muriatico, che ‘mangia’ il calcare all’istante. Dunque per rimuovere il calcare si deve lasciare depositare una mistura di aceto, limone e bicarbonato per diversi minuti, e poi risciacquare.

Il sapone di Marsiglia

Lavabo (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Nel caso in cui lo sporco sia particolarmente ostinato si può lasciare la mistura di aceto, limone e bicarbonato anche tutta la notte ad agire nel lavandino, prima di rimuoverla. Per eliminare il cerchio giallo del lavandino si può provare anche con il sapone di Marsiglia, un detergente naturale e molto efficace. Anche in questo caso è bene lasciare agire un paio d’ore.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

2 settimane fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 settimane fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

2 mesi fa