Fotovoltaico%3A+Parco+del+Sole+in+provincia+di+Modena
ecoo
/articolo/fotovoltaico-parco-del-sole-in-provincia-di-modena/9453/amp/
Categorie News Green

Fotovoltaico: Parco del Sole in provincia di Modena

Pubblicato da

fotovoltaico provincia modena parco del soleA proposito di fotovoltaico in provincia di Modena è stato messo a punto il Parco del Sole, il più grande impianto solare del territorio, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 1.000 famiglie. L’impianto fotovoltaico in questione riuscirà a produrre più di 2.442 Mwh di eco-energia ogni anno, potendo contare su una potenza di 2MW. Un’altra preziosa risorsa in termini di sostenibilità ambientale, anche per quanto riguarda la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e la possibilità di contribuire alla lotta all’inquinamento dell’aria. Quindi un impatto ambientale ridotto.

Il grande impianto fotovoltaico è composto da 9.030 moduli fotovoltaici in silicio policristallino. Una struttura estremamente funzionale e dalle caratteristiche all’avanguardia, che permette di puntare sull’energia pulita ricavata da fonti rinnovabili. L’impianto solare in provincia di Modena può essere considerato un altro tassello nel quadro dei numerosi progetti di questo tipo che sono stati realizzati nel corso del tempo nel nostro Paese. Poco tempo fa è stato terminato un impianto fotovoltaico per l’energia solare nel Nordest Italia e varie sono state le opere di questo genere messe a punto in differenti zone d’Italia.
 
D’altronde bisogna considerare che ovunque c’è un crescente apprezzamento per l’energia solare, soggetta anche ad interessanti incentivi. Tra l’altro ottenere gli incentivi per il fotovoltaico è ancora più semplice con una procedura internet più facile a partire proprio da questo mese di Dicembre.
 
Davide Lolli, che ha ideato il Parco del Sole ha dichiarato:
 

Ho pensato di portare anche nella provincia di Modena un impianto di grandi dimensioni, elevata qualità e di impatto ambientale limitatissimo, dando anche un impulso importante alla produzione di energia fotovoltaica, sia a beneficio della comunità locale che delle imprese del territorio.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Edifici NZEB, sono 67mila in Italia: 4 su 10 si trovano in Lombardia

Lombardia al primo posto per numero di edifici a energia quasi zero. Seguono l’Emilia-Romagna (7,5mila)…

4 giorni fa
  • Animali

Trasferimento in Australia: cosa sapere per portare con sé il proprio cane

Cambiare continente è sempre un’avventura, ma se a partire con te c’è anche il tuo…

6 giorni fa
  • Benessere

Come scegliere la crema anti-rughe perfetta per la tua pelle

Le rughe non sono un’imperfezione da cancellare, ma il segno delicato del tempo che passa.…

2 settimane fa