Fotovoltaico%3A+impianto+su+tetto+da+2%2C3+mw+in+Sardegna
ecoo
/articolo/fotovoltaico-impianto-su-tetto-da-2-3-mw-in-sardegna/3723/amp/
Categorie News Green

Fotovoltaico: impianto su tetto da 2,3 mw in Sardegna

Pubblicato da

impianto fotovoltaico parzialmente integrato
Villacidro (VS), è qui che sorgerà uno degli impianti fotovoltaici parzialmente integrati più grandi mai realizzati in Italia; ad ospitare l’impianto saranno i capannoni industriali della Keller Elettromeccanica. L’impianto permetterà così di ridurre le emissioni di Co2 per una quantità pari a 1.656 tonnellate all’anno . Questo tipo di tecnologia fotovoltaica permette di integrare i moduli fotovoltaici nella struttura dell’edificio senza essere percepiti, o percepibili in minima parte, da occhio esterno.
I moduli possono essere integrati negli infissi oppure sostituire del tutto un tetto di copertura con tegole fotovoltaiche (ovviamente proteggendole) . Nell’impianto fotovoltaico di Villacidro la superficie coinvolta è di ben 30.000 mq e verranno installati qualcosa come 10 mila moduli fotovoltaici necessari ad erogare 3,120 GWh di energia elettrica.
 
Il progetto rientra in una operazione più ampia che prevede un miglioramento ed un consolidamento del piano industriale dell’azienda elettromeccanica con conseguenze positive per tutto il territorio sardo. Con questo nuovo impianto fotovoltaico la Sardegna aggiunge un altro tassello alla diffusione delle fonti rinnovabili nel suo territorio; è di qualche mese fa infatti la notizia di un parcheggio fotovoltaico situato in provincia di Nuoro di potenza nominale superiore ai 3 MW. I dati parlano chiaro, negli ultimi anni la Sardegna ho subito un vero e proprio “boom” nel settore con tassi di sviluppo annui anche al 600% ma va anche detto che questo risultato è ottenuto grazie agli impianti fotovoltaici installati sui tetti delle abitazioni mentre è ancora poco rilevante l’apporto dato allo sviluppo della tecnologia fotovoltaica da parte delle aziende.
 
Si spera quindi che in futuro i grandi gruppi presenti nella regione decidano di investire nel fotovoltaico, magari usufruendo di tutti gli incentivi a disposizione, “sfruttando” così un territorio che è letteralmente baciato dal sole.
 
 
foto tratte da www.bachecaannunci.it

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 settimana fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa