Fotovoltaico%3A+impianti+solari+per+L%26%23039%3BAquila
ecoo
/articolo/fotovoltaico-impianti-solari-per-l-aquila/8667/amp/
Categorie News Green

Fotovoltaico: impianti solari per L'Aquila

Pubblicato da

fotovoltaico impianti solari l aquilaIl fotovoltaico riserva importanti novità: impianti solari per L’Aquila. Il completamento del progetto di solarizzazione della città colpita dal terremoto è stato reso noto nel corso della conferenza stampa “Il fotovoltaico per l’Aquila”, che si è tenuta l’11 Novembre. Nello specifico sono stati presentati i nuovi impianti fotovoltaici, di cui sono state dotate le costruzioni. Si tratta di impianti con una potenza pari a 4,7 MW, i quali garantiranno la possibilità di produrre energia pulita, per soddisfare le esigenze di 2.200 famiglie e per ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Il progetto C.A.S.E. ha visto la realizzazione di 148 edifici dotati di strutture antisismiche e dei nuovi impianti solari. Varie sono state le aziende che sono state coinvolte nel progetto della realizzazione degli impianti. I moduli fotovoltaici usati sono di silicio monocristallino e si caratterizzano per la loro efficienza energetica del tutto apprezzabile. Un’iniziativa che punta decisamente al rispetto dell’ambiente in tutti i suoi aspetti. Basti pensare che si è deciso di far svolgere la conferenza stampa via web, in modo da ridurre anche le emissioni legate all’evento.
 
Si è fatto già molto in termini di riduzione delle emissioni, basti pensare all’impegno di Coca Cola. Accanto all’iniziativa delle grandi aziende si è registrata una diminuzione delle emissioni di CO2 nel 2009. Il tutto garantisce un impatto ambientale da prendere in considerazione, che dà la possibilità di operare in vista della sostenibilità ambientale.
 
Ancora una volta l’installazione di pannelli solari è riuscita a dare il suo contributo per ciò che concerne la pianificazione di un progetto volto a dare nuove opportunità ad una città che ha bisogno di guardare al futuro con speranza dopo i tristi eventi da cui è stata colpita.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Living: dal tavolo alle luci, quando il design incontra la sostenibilità

Nel mondo dell'interior design la tendenza del momento è quella di adottare uno stile che…

4 settimane fa
  • Attualità

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante

Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…

1 mese fa
  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

2 mesi fa