Formicolio+gambe+o+mani%3A+da+cosa+dipende%2C+quando+chiamare+il+medico
ecoo
/articolo/formicolio-gambe-mani-dipende-chiamare-medico/104508/amp/
Benessere

Formicolio gambe o mani: da cosa dipende, quando chiamare il medico

Pubblicato da

Può capitare di sentire alcune volte il formicolio nelle mani e nelle gambe. Cosa si fa in questi casi e il caso di preoccuparsi? Cerchiamo di capirlo.

formicolio arti problema cause
Gambe (Foto da Canva) – Ecoo.it

A volte può capitare di provare la sensazione di formicolio, può succedere e non è detto che si tratti di qualcosa di preoccupante, ma è ovvio che se dovesse accadere spesso bisogna rivolgersi al proprio medico.

Questa condizione non solo si presenta a gambe e braccia, ma potrebbe colpire anche il volto e la schiena. Spesso questo formicolio può essere accompagnato ad altri fastidi, come ad esempio, bruciore e prurito.

Cerchiamo di capire perché potrebbe presentarsi

Spesso e volentieri capita di assumere delle posizioni non proprio comode e giuste, ad esempio quando siamo seduti o quando accavalliamo le gambe o le incrociamo. Se ci rendiamo conto che dopo improvvisamente compare il dolore in questo caso, nessun problema ciò che dobbiamo cambiare è la posizione e muovere la parte interessata il più possibile.

Donna (Foto da Canva) – Ecoo.it

Dopo qualche minuto, infatti, piano piano la sensazione di formicolio cesserà. In questo caso non c’è nulla di cui preoccuparsi e possiamo tirare un sospiro di sollievo. Se notiamo, però, che questi episodi diventano frequenti e alla basa non c’è nessuna posizione errata, è bene fare dei controlli senza perdere troppo tempo, perché le cause potrebbero essere altre.

Ma quali potrebbero essere le altre cause

Braccia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se notiamo che le mani e i piedi cambiano colore e diventano blu, si tratta in questo caso di una poca circolazione di sangue. Notiamo, inoltre, che in questo caso la temperatura del corpo varia e in più passano circa 20 minuti, affinché, tutto passi.

Ma quali fattori possono contribuire? Il freddo prima di tutto, ma può succedere che le articolazioni siano soggette a stress. Non sottovalutiamo l’ansia, perché potrebbe portare formicolio, in questi caso non occorre nulla, l’unica cosa che serve è ritrovare un po’ di serenità e il formicolio passerà.

In questo caso va citato anche il tunnel carpale, se c’è il sospetto è bene rivolgersi ad uno specialista che sa quali metodi adottare, ovviamente il fastidio riguarda braccio e mano.

La sciatica, invece, porterebbe formicolio alle gambe. Se siamo sicuro che la condizione non riguarda nulla di ciò che è stato citato non perdiamo tempo e rechiamoci in uno specialista, perché le cause potrebbero essere più gravi.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa