Ferro+da+stiro%2C+spreca+meno+energia+in+questo+modo%3A+risparmio+assicurato
ecoo
/articolo/evitare-ferro-da-stiro/98948/amp/

Ferro da stiro, spreca meno energia in questo modo: risparmio assicurato

Pubblicato da

Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici più energivori. Si possono utilizzare dei trucchi per evitare di utilizzarlo ed avere panni perfetti

ferro da stiro come non utilizzarlo
Stirare (Foto da Adobe) – Ecoo.it

La questione del ferro da stiro come elettrodomestico casalingo ha vari punti di osservazione. A parte qualche rara eccezione, stirare è una delle attività più noiose e faticose della gestione casalinga. E le aziende di abiti lo sanno. Al punto che hanno inventato tessuti sintetici per camicie che non devono essere stirate. Tuttavia non è una soluzione. I tessuti sintetici contribuiscono ulteriormente a riempire il mondo di plastica. Ed in estate uno dei tessuti più funzionali è il lino: comodo, molto bello, ma allo stesso tempo necessita senza dubbio di essere stirato.

E c’è un altro fattore non da poco da prendere in considerazione. Anche ammettendo che l’attività di stirare non sia così invisa, il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici che consumano di più. E dunque di cui è bene ridurre il l’attività energetica al massimo.

Come ridurre l’uso del ferro da stiro

Stirare (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Sicuramente chi è pratico di faccende domestiche sa che ci sono dei trucchi che possono ridurre l’utilizzo del ferro da stiro. Innanzitutto stendere i panni quando sono ancora piuttosto umidi, e non attendere. Se si aspetta troppo, sarà difficile eliminare le pieghe con le mani. Le magliette e le camicie possono essere sbatture con vigore, per farle allisciare. Ed inoltre, ai capi più complicati, si possono mettere dei pesi, come delle mollette, per tirare verso il basso l’asciugatura e non farla raggrinzire. E senza dubbio limitare l’uso della centrifuga. Chi ha l’asciugatrice dovrebbe piegare con cura immediatamente i panni quando escono dal macchinario, e riporli ancora tiepidi nell’armadio.

Il trucco dell’ammorbidente

Stirare (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Per chi vuole tentare tecniche più sofisticate ed efficienti, piò provare con l’ammorbidente, unito all’acqua ed inserito in un vaporizzatore. Si applica in piccola quantità – anche per non macchiare gli abiti – sui capi umidi. In questo modo il tessuto si ammorbidisce e si può ‘stirare’ più facilmente con le mani. In alternativa all’ammorbidente si può utilizzare l’acqua calda. E addio ferro da stiro, risparmiando molto tempo ed energia elettrica.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Living: dal tavolo alle luci, quando il design incontra la sostenibilità

Nel mondo dell'interior design la tendenza del momento è quella di adottare uno stile che…

2 settimane fa
  • Attualità

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante

Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…

2 settimane fa
  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

1 mese fa