Etichette+alimentari%3A+Coldiretti+le+chiede+sulla+carne+clonata
ecoo
/articolo/etichette-alimentari-coldiretti-le-chiede-sulla-carne-clonata/13373/amp/
Categorie Alimentazione

Etichette alimentari: Coldiretti le chiede sulla carne clonata

Pubblicato da

carne clonata etichette alimentari
La Coldiretti chiede maggiore tutela per i consumatori, a partire dalle etichette alimentari. L’associazione sottolinea in particolare la mancanza di un accordo che sancisca, a livello comunitario, norme che impongano l’etichettatura di prodotti contenenti carne clonata o derivati. Un monitoraggio da affiancare a quello stabilito dall’UE per l’importanzione di prodotti dal Giappone, insomma, che possa permettere agli italiani di capire cosa stanno per mettere in tavola.

La Coldiretti ha chiesto, dunque, la possibilità di avviare un piano di controllo direttamente alla frontiera. L’allarmismo non è solo italiano: In Inghilterra nei prossimi mesi potranno comparire sugli scaffali dei supermercati latte e carne clonata (e ne avevamo già parlato, come vedete). La stragrande maggioranza degli import di carne da parte dell’Italia proviene dal Sudamerica, in particolare Brasile (18 milioni di kg) e Argentina (9,3 milioni di kg). Mentre dagli USA 1,3 milioni di kg di carne.
 
La Coldiretti consiglia inoltre ai consumatori di verificare sempre le etichette per quei prodotti a rischio, e, in particolare, invita i consumatori a preferire la carne proveniente da filiere italiane. Onde evitare spiacevoli sorprese!

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa