Incendio+in+un%26%238217%3Bazienda+chimica.+Il+Sindaco%3A+%26%238220%3BTenere+chiuse+finestre+e+rimanere+in+casa%26%238221%3B
ecoo
/articolo/esplosione-novara-azienda-chimica/101239/amp/

Incendio in un’azienda chimica. Il Sindaco: “Tenere chiuse finestre e rimanere in casa”

Pubblicato da

Uno spaventoso incendio è divampato in un’azienda chimica in provincia di Novara, sono ore drammatiche per la popolazione. Il Sindaco comunica a tutti di chiedersi in casa. 

Incendio Novara
Incendio Novara – Screenshot web – Ecoo.it

Questa mattina un vasto incendio è divampato nella fabbrica Kemi di San Pietro Mosezzo, in provincia di Novara. In un primo momento era stata diramata, dal primo cittadino Alessandro Canelli, l’ordinanza per i cittadini adiacenti all’azienda, di barricarsi in casa dal momento che stavano andando a fuoco composti chimici. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno domato l’incendio e diverse unità del 118 per prestare i primi soccorsi.

Questa mattina erano a lavoro all’incirca 30 operai, tutti fuori pericolo, per fortuna si è sfiorata una tragedia. Al momento non si sa per quale motivo l’azienda sia andata a fuoco ma si pensa che ci sia stato un mal funzionamento dell’impianto industriale, quindi nulla di doloso, ma nessuna pista è stata esclusa.

L’allarme rientra, lo comunica il primo cittadino

In un messaggio video postato su Facebook, il primo cittadino di San Pietri Mosezzo, Alessandro Canelli, rassicurava la cittadina, “l’incendio è stato domato”, spiega con un sospiro di sollievo. Sono state ore drammatiche ma la situazione è tornata sotto controllo grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco che hanno impiegato numerose forze per mettere al sicuro gli operai e le case limitrofe.

Kemi – Screenshot web – Ecoo.it

In supporto ai vigili del fuoco anche l’Aeronautica militare, intervenuta con alcuni mezzi aerei. Dopo un primissimo allarme dove si invitava la popolazione a barricarsi in casa a causa della nube nera potenzialmente tossica, l’Arpat ha comunicato che i fumi sprigionati dagli agenti chimici nell’aria sono sicuri e non hanno valori elevati di tossicità per la popolazione.

La nube si è velocemente dissolta e non ha creato alcun problema. Naturalmente ha invitato ancora la popolazione a fare attenzione e a stare in casa per qualche giorno così da scongiurare qualsiasi potenziale rischio. Specie per le persone che praticano sport all’aperto. 

Cosa produce l’azienda andata a fuoco

Incendio Novara – Screenshot web – Ecoo.it

La fabbrica andata a fuoco è la Kemi, da anni impegnata nella produzione di vernici industriali ecocompatibili in diversi settori, dallo sport all’arredamento. L’azienda soddisfa un mercato sempre più esigente ed attento alle tematiche ecosostenibili che rispettano la natura e le persone.

Alessia Conte

Sono nata a Macerata ma vivo ad Avella, giornalista per passione e professione dal 2013. Ho la fortuna di vivere nel cuore della Campania, un paese ricco di storia circondato dalla natura che si manifesta in diverse forme e diversi colori. Laureata triennale in Scienze Politiche ho completato gli studi con una Laurea Magistrale in Scienza della Pubblica Amministrazione presso la Federico II di Napoli. Iscritta dal 2017 all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

18 ore fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

2 giorni fa
  • Ecoincentivi

Bonus Bollette da “solo” 55 euro: misura del governo Meloni per 5 milioni di famiglie

Il governo Meloni sta preparando un nuovo intervento per sostenere le famiglie alle prese con…

4 giorni fa