Eolico%3A+nuovo+maxi+parco+in+Calabria
ecoo
/articolo/eolico-nuovo-maxi-parco-in-calabria/3211/amp/
Categorie News Green

Eolico: nuovo maxi parco in Calabria

Pubblicato da

Nuovo parco eolico in Calabria
A San Sostene, in Calabria, è stato recentemente inaugurato un nuovo mega impianto eolico. Si tratta di un parco di dimensioni davvero notevoli, progettato dal gruppo Falck, con una capacità produttiva pari a quasi 80 Mw. Stando a quanto diramano i media che hanno seguito la fase di apertura del parco, grazie a questa imponente struttura sarà possibile soddisfare le necessità energetica di circa 70 mila famiglie, con risparmio pari a 100 mila tonnellate di anidride carbonica ogni anno.

Il parco è composto da 43 turbine alimentate dalla forza del vento, situate in due differenti zone territoriali: il primo gruppo di turbine è infatti localizzato in un crinale meridionale (si tratta di un nucleo di 28 turbine, fornite dalla General Electric, con una capacità di 1,5 Mw, per un totale di 42 Mw); il secondo gruppo di turbine è invece localizzato nel crinale settentrionale (15 turbine, fornite dalla società Nordex, con capacità di 2,5 Mw, per complessivi 37,5 Mw).
 
Stando a quanto annunciato da Piero Manzoni, che della Falck spa – vertice del gruppo omonimo – è amministratore delegato, si tratterebbe del proprio secondo progetto eolico realizzato in Italia. Più ampiamente discorrendo, invece, sarebbe solo una parte, discreta e importante, del piano di sviluppo che ha condotto il gruppo ad essere presente in gran parte d’Europa, con parchi eolici in grado di generare una potenza complessiva attualmente di 400 Mw, che dovrebbero arrivare a superare il migliaio di Mw entro la fine del 2014.
 
Ancora, lo stesso gruppo che ha realizzato l’unità eolica si è soffermato a ribadire come la volontà della società sia stata quella di creare un impianto ecosostenibile coinvolgendo direttamente le comunità locali. Sotto il profilo finanziario, rileviamo infine come il parco abbia potuto usufruire di un finanziamento di 150 milioni di euro a titolo di project financing.
 
Immagine tratta da enplus.it

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

7 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa