Energie+rinnovabili%3A+navi+per+trasformare+il+vento+in+energia+elettrica
ecoo
/articolo/energie-rinnovabili-navi-per-trasformare-il-vento-in-energia-elettrica/3139/amp/
Categorie News Green

Energie rinnovabili: navi per trasformare il vento in energia elettrica

Pubblicato da

energie rinnovabili naviLe energie rinnovabili costituiscono una grande risorsa che può essere utilizzata in modo veramente innovativo. A questo proposito molto interessante appare l’idea di due studiosi dell’Università di California-Davis, che hanno pensato ad un modo per trasformare il vento in energia elettrica. Il tutto consiste nell’allestimento di una flotta di navi a vela che possiedono specifici generatori in grado di operare l’azione di conversione dell’energia eolica in idrogeno, che verrebbe poi trasformato in energia elettrica. Un progetto dalle prospettiva da non trascurare.

L’alto mare costituirebbe un luogo ideale per sfruttare al massimo la forza del vento in grado di produrre energia eolica. Il generatore di cui le navi potrebbero essere dotate avrebbe la capacità di ricavare l’energia necessaria dal movimento che la nave produce per solcare le acque. Il processo si potrebbe attuare in maniera veramente efficiente se si aumentasse la velatura delle imbarcazioni e se si riuscisse a costruire una flotta abbastanza grande da garantire la felice riuscita del processo di trasformazione all’insegna di uno sviluppo sostenibile
 
In ogni caso l’iniziativa garantirebbe un’efficienza energetica pari al 30%, nonostante una parte di energia andrebbe perduta nel doppio meccanismo di trasformazione. Ciò che è certo è il fatto che ricavare energia dall’acqua sarebbe molto più conveniente rispetto al processo di produzione dall’aria proprio perchè l’acqua presenta una maggiore densità. 
 
Non resta che stare a vedere se e quando ci saranno delle applicazioni concrete di questa idea, che comunque resta apprezzabile per le innovazioni che essa ha saputo proporre. 
 
Immagine tratta da: betasom.it

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

4 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa