Energie+rinnovabili%3A+la+fabbrica+di+Renault+a+basse+emissioni
ecoo
/articolo/energie-rinnovabili-la-fabbrica-di-renault-a-basse-emissioni/3107/amp/
Categorie News Green

Energie rinnovabili: la fabbrica di Renault a basse emissioni

Pubblicato da

energie rinnovabili RenaultEnergie rinnovabili per produrre con maggiore rispetto dell’ambiente. E’ questo l’obiettivo che si vuole realizzare grazie al progetto di Renault, l’azienda di produzione automobilistica, la quale sta cercando di iniziare un’attività di riduzione delle emissioni durante il processo di produzione delle auto. Si tratta di un obiettivo molto ambizioso e ovviamente sarà necessario qualche anno di preparazione e di sperimentazione. Quando verrà resa operativa, la nuova fabbrica di autovetture creata in Messico sarà completamente ecologica. Sarà il 2012 la data di inizio dei lavori nel nuovo impianto di produzione.

Con l’utilizzo delle energie rinnovabili e di impianti che permetteranno di ridurre le emissioni di CO2 la fabbrica di Renault consentirà di produrre inizialmente ogni anno circa 170mila auto e veicoli, con una riduzione del 98% delle emissioni e con grande diminuzione dell’inquinamento ambientale. 
 
Naturalmente la fabbrica sarà completamente autonoma dal punto di vista della produzione dell’energia. Infatti l’energia elettrica sarà realizzata sfruttando anche l’acqua proveniente dagli impianti stessi, che quindi non verrà dispersa nell’ambiente, ma verrà riutilizzata in un ciclo continuo, utile per la produzione di energia e completamente rispettoso dell’ambiente all’insegna di uno sviluppo sostenibile. 
 
Per la creazione dell’impianto inizialmente bisognerà adoperarsi per effettuare una fase di risparmio energetico con i sistemi tecnologici realizzati grazie alla collaborazione con la società Veolia Envinonnement. Questi nuovi metodi consentiranno di recuperare una grande parte dell’energia soprattutto durante il processo di verniciatura. Successivamente i nuovi impianti permetteranno di creare energia termica in un processo a basse emissioni di anidride carbonica. 
 
Immagine tratta da: www.iosisgroup.fr.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Soluzioni e supporti per evitare che le scarpe bagnate sporchino il pavimento

Il rientro nell'ambiente domestico durante i mesi più piovosi dell'anno mette a dura prova la…

1 mese fa
  • Benessere

Creme solari, filtri minerali o chimici? Le differenze che è utile conoscere prima dell’estate

Scegliere una protezione solare non significa guardare solo l'SPF: anche i filtri possono fare la…

4 mesi fa
  • Viaggi

Sei luoghi straordinari che rischiano di cambiare per sempre: perché dovremmo visitarli e proteggerli

Ci sono posti che sembrano eterni, ma il tempo e le azioni dell'uomo li stanno…

4 mesi fa