Energie+rinnovabili%3A+Austria+con+economia+%26quot%3Bpulita%26quot%3B+entro+40+anni
ecoo
/articolo/energie-rinnovabili-austria-con-economia-pulita-entro-40-anni/11397/amp/
Categorie News Green

Energie rinnovabili: Austria con economia "pulita" entro 40 anni

Pubblicato da

Energie rinnovabili
Una buona notizia arriva dal cuore dell’Europa, con l’Austria che sostiene di poter realmente arrivare, nel medio termine, ad una situazione di completa indipendenza energetica. Un obiettivo che il Ministro dell’Ambiente della vicina nazione sostiene essere “realizzabile”, e che potrà essere perseguito grazie a un massiccio ricorso alle fonti energetiche alternative e rinnovabili, che vadano a sostituire le importazioni e la produzione inquinante locale.

Il Ministro dell’Ambiente austriaco ricorda infatti come attualmente quasi il 70% dell’energia elettrica consumata all’interno dei confini nazionali venga importata dall’esterno, e come tale percentuale possa essere azzerata entro il 2050, data in cui potrà essere celebrata la piena autosufficienza energetica.
 
Ad ogni modo, il Ministro ha voluto raffreddare eventuali facili entusiasmi, sostienendo che il cambiamento eco-energetico della nazione sarà piuttosto lento e graduale, e sarà supportato da straordinari sforzi e impegni finanziari (e non solo) da parte del governo e degli operatori privati.
 
Un primo traguardo sembra tuttavia già esser raggiunto, visto e considerato che è stata disposta la redazione di un report predisposto da un team di esperti locali e internazionali, che potrebbe fungere da linea guida per il decennio in corso, e per quelli successivi.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa