Energie+rinnovabili%3A+1%2C7+trilioni+di+dollari+di+investimenti+entro+il+2020
ecoo
/articolo/energie-rinnovabili-1-7-trilioni-di-dollari-di-investimenti-entro-il-2020/9673/amp/
Categorie News Green

Energie rinnovabili: 1,7 trilioni di dollari di investimenti entro il 2020

Pubblicato da

Investimenti in energie rinnovabili
Secondo quanto sostiene un nuovo report condotto da Bloomberg New Energy Finance per conto della Pew Charitable Trusts, nel 2020 verranno investiti 1,7 trilioni di dollari nelle energie rinnovabili, come il solare, l’eolico, le biomasse o altre forme di generazione di energia elettrica a basso contenuto di carbonio. Vi sembra un volume di impieghi sufficiente? Ebbene, non tutti sembrano essere di questa opinione…

Il report di Bloomberg sostiene infatti che se le politiche energetico-ambientali dei 20 Paesi più ricchi del mondo non subiranno alcuna variazione, il Pianeta maturerà un gap di investimenti nei principali comparti eco-energetici pari a circa 546 miliardi di dollari, che occorre pertanto aggiungere al volume di cui sopra per prevenire cambiamenti climatici giudicati “dannosi” per l’uomo.
 
Il report sostiene altresì che il Regno Unito diverrà uno dei principali investitori in tecnologie pulite, con un incremento della spesa finalizzata a tale scopo pari al 260% entro il prossimo decennio; nonostante ciò, il Regno Unito non dovrebbe riuscire a mantenersi nel podio dei principali investitori, scavalcato non solo dalla Cina e dagli Stati Uniti, ma anche dall’India.
 
E, a proposito di principali investitori, la parte del leone la giocherà ancora una volta la Cina, che secondo alcune recenti stime dovrebbe poter garantire investimenti eco-energetici di almeno 90 miliardi di dollari per anno fino al 2020, di cui circa la metà per il solo segmento eolico.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa