Energia+solare%3A+impianti+fotovoltaici+in+114+villaggi+giapponesi
ecoo
/articolo/energia-solare-impianti-fotovoltaici-in-114-villaggi-giapponesi/4515/amp/
Categorie News Green

Energia solare: impianti fotovoltaici in 114 villaggi giapponesi

Pubblicato da

Energia solare nei villaggi del Giappone
Grazie ad un’iniziativa del Governo giapponese, presto verranno installati impianti fotovoltaici in ben 114 villaggi dell’arcipelago nipponico, con allargamento delle connessioni di tali aree alla rete di distribuzione nazionale dell’energia elettrica. Un’azione incisiva, quella delle autorità del Paese orientale, che mira a spingere la diffusione dello sfruttamento dell’energia solare anche e soprattutto nelle zone meno accessibili.

L’investimento complessivo del governo giapponese a tal fine è stato stimato intorno ai 110 milioni di dollari, provenienti da un apposito fondo di finanziamento. Per quanto riguarda invece gli obiettivi di tali iniziative, questi sono concentrati soprattutto su strutture municipali e di proprietà statale, come le scuole, edifici pubblici e gli ospedali, ma non solo: saranno interessati dalle novità “verdi” anche alcuni esercizi commerciali privati.
 
La time-line dell’investimento è inoltre stata fissata nel breve termine: con queste prerogative, l’intervento governativo a sostegno delle energie rinnovabili potrebbe veramente permettere al Paese asiatico di migliorare la propria posizione in termini di eco-energie, portando, entro il 2011, oltre trentamila famiglie (circa 150 mila persone) a usufruire di energia elettrica pulita.
 
La Rural Electrification Board che gestisce il programma di sviluppo e di allargamento della rete di distribuzione elettrica nazionale, ha voluto inoltre ricordare che grazie agli sforzi adoperati nel corso dei precedenti anni sono stati collegati al network elettrico oltre 8 milioni di persone, e decine di migliaia di zone rurali.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Stop alla distruzione dei vestiti invenduti: l’UE cambia le regole della moda

Per anni è stato uno dei paradossi più silenziosi dell’industria globale: capi nuovi, mai indossati,…

3 ore fa
  • Giardinaggio

Rosa del deserto, il trucco dei chiodi per farla fiorire ovunque

Se è una pianta bellissima che cerchi per casa o per il giardino, la rosa…

4 ore fa
  • Benessere

Conosci qualcuno che soffre di ansia e depressione? Ti spiego perché è tutta colpa della benzina

Trovato nuovo spaventoso collegamento tra i disturbi d'ansia e depressione e la benzina delle auto.…

4 ore fa