Energia+solare%3A+aria+condizionata+%26quot%3BSolar+Cooling%26quot%3B
ecoo
/articolo/energia-solare-aria-condizionata-solar-cooling/1945/amp/
Categorie News Green

Energia solare: aria condizionata "Solar Cooling"

Pubblicato da

solar cooling
Il futuro dell’aria condizionata è nell’energia solare. O almeno, così sostengono gli esperti del settore. Si sta affermando “Solar Cooling“, una tecnologia che diventa ogni giorno più convincente. Rapidamente, ecco il funzionamento: la combinazione tra energia solare termica e la tecnologia ad assorbimento permette di usare il calore ai fini di raffreddare gli edifici. In Germania, Solar Cooling piace così tanto al Ministro per l’ambiente che addirittura è in atto la promozione di un test su ampia scala, per il quale sta reclutando dei volontari disposti a prestare locali aziendali o privati per le prove.

Tomas Núñez, project leader del Fraunhofer ISE, spiega che “Il principio delle caldaie ad assorbimento solare è allo stesso tempo semplice e sofisticato. Come le caldaie convenzionali, il raffreddamento è prodotto attraverso l’evaporazione di un refrigerante. In estate però, quando la luce solare è abbondante e la domanda di aria condizionata è alta, questo sistema è molto più vantaggioso rispetto ai sistemi tradizionali. Può infatti ottenere un risparmio di energia elettrica pari all’80%, inoltre, nessuna sostanza nociva per l’ambiente viene utilizzata per la produzione di aria fredda ma si utilizza esclusivamente acqua pura“.
 
L’Istituto Fraunhofer, che ha sviluppato questo sistema, sostiene che il prodotto sia pronto per essere avviato al mercato. In Europa ci sono Paesi che già fanno uso della tecnologia Solar Cooling. Presso l’Istituto Fraunhofer è presente un refrigeratore solare ad assorbimento impiegato per raffreddare i locali mensa e cucina.
 
Immagine tratta da:
ariaclima.it

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Clorpirifos, un potente pesticida nelle spezie dei supermercati: allarme esteso in tutta Italia

Dopo i nuovi richiami alimentari per un potente pesticida presente in alcuni lotti di spezie,…

2 giorni fa
  • News Green

Stop alla distruzione dei vestiti invenduti: l’UE cambia le regole della moda

Per anni è stato uno dei paradossi più silenziosi dell’industria globale: capi nuovi, mai indossati,…

2 giorni fa
  • Giardinaggio

Rosa del deserto, il trucco dei chiodi per farla fiorire ovunque

Se è una pianta bellissima che cerchi per casa o per il giardino, la rosa…

2 giorni fa