Energia+eolica%3A+installazioni+di+turbine+oltre+quota+40+GW+nel+2011
ecoo
/articolo/energia-eolica-installazioni-di-turbine-oltre-quota-40-gw-nel-2011/13015/amp/
Categorie News Green

Energia eolica: installazioni di turbine oltre quota 40 GW nel 2011

Pubblicato da

Energia eolica
A quanto ammonteranno le installazioni di turbine eoliche nel corso del 2011? A dircelo è stato il Global Wind Energy Council che, in un recente report industriale pubblicato sul proprio sito web, ha previsto che le nuove unità di sfruttamento dell’energia del vento, che verranno installate durante l’intero esercizio, toccheranno e supereranno quota 40 GW.

Si tratta ovviamente di un ammontare record, con un incremento che rispetto al 2010 – anno nel quale l’industria dell’energia eolica ottenne una performance al di sotto delle aspettative – pare essere di quasi un quinto.
 
Grazie alle nuove installazioni del 2011, e a quelle previste per i prossimi quattro anni, entro la fine del 2015 il Global Wind Energy Council prevede una capacità energetica eolica pari a quasi 450 GW, più o meno il doppio rispetto all’attuale portafoglio eco-energetico.
 
Per quanto concerne gli investimenti, invece, nel 2010 questi sono ammontati a 96 miliardi di dollari, con un incremento del 36% su base annua, e con prospettive di rilancio per il 2011 e per gli esercizi a venire.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Come rinfrescare casa in modo efficiente: strategie sostenibili per un comfort termico naturale

Negli ultimi anni, l’aumento delle temperature estive e la frequenza di ondate di calore hanno…

19 ore fa
  • News Green

Chernobyl, 40 anni dopo: cosa resta davvero di quella notte (tra errori, silenzi e conseguenze ancora vive)

Sono passati quarant’anni da Chernobyl, ma quella notte continua a pesare: tra verità nascoste, malattie…

3 giorni fa
  • Giardinaggio

Il prato che cresce da solo: la soluzione verde per chi non vuole impazzire con il tagliaerba

Vuoi un prato sempre verde ma senza passare il weekend a tagliare erba? Questa pianta…

5 giorni fa