Energia+eolica%3A+buon%26%238230%3B+movimento+per+le+turbine+statunitensi
ecoo
/articolo/energia-eolica-buon-movimento-per-le-turbine-statunitensi/13683/amp/
Categorie News Green

Energia eolica: buon… movimento per le turbine statunitensi

Pubblicato da

Energia eolica
L’American Wind Energy Association, associazione di settore per tutti gli operatori americani che gestiscono impianti di creazione di energia eolica, ha pubblicato i dati relativi all’andamento del settore durante il 2010. Dati piuttosto confortanti, che valutano un comparto in estrema crescita, nonostante alterne difficoltà che i segmenti onshore e offshore hanno dovuto affrontare nel corso degli ultimi mesi.

Secondo quanto riferisce l’Associazione, ad ogni modo, durante il 2010 la capacità energetica eolica statunitense è cresciuta di circa 15 punti percentuali, arrivando a “pesare” per il 2% di tutta la torta energetica della nazione.
 
Gli operatori che gestiscono impianti di produzione di energia eolica hanno potuto dare il via a una nuova capacità energetica integrativa pari a 5,1 GW, con una generazione complessiva pari ora a 40,1 GW.
 
Nonostante lo sviluppo eco-energetico del settore, la fonte largamente utilizzata per il supporto energetico nazionale è sempre quella che si basa sui combustibili fossili, che rappresenta circa i due terzi di tutta l’energia prodotta nella nazione.
 
Gli impianti eolici hanno tuttavia rappresentato altresì il 26% delle nuove installazioni energetiche, denotando pertanto un cambiamento di tendenza piuttosto radicale rispetto alle abitudini consolidate.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

14 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa