Emissioni%2C+ricercatori+stimano+impatto+ambientale+dei+siti+web
ecoo
/articolo/emissioni-ricercatori-stimano-impatto-ambientale-dei-siti-web/10463/amp/
Categorie News Green

Emissioni, ricercatori stimano impatto ambientale dei siti web

Pubblicato da

Inquinamento
Una nuova ricerca – questa volta proveniente dalla Svezia – sostiene di poter misurare accuratamente quale possa essere l’impatto negativo ambientale dei siti web, in termini di emissioni di carbonio conseguenti allo sfruttamento dell’energia utilizzata per la gestione di portali e pagine sulla rete. Un’analisi di sicuro interesse, che ha mostrato qualche dato davvero sorprendente sul livello di inquinamento… di Ecoo e dell’intero web!

I ricercatori svedesi lo hanno chiamato Greenalytics, ed è un software capace di monitorare l’utilizzo di energia utilizzata per visitare uno specifico sito web, con calcolo dell’energia utilizzata dai server, dai gestori delle infrastrutture (come i routers) e di supporto del traffico dati necessario per consentire all’utenza di visualizzare la pagina desiderata.
 
Greenalytics somma poi questi dati per il numero esatto di utenti che visitano le specifiche pagine web, ponderandolo per il luogo di provenienza e per la durata di ogni singola visita. Quindi, si raggiunge il risultato finale, spesso impietoso.
 
L’obiettivo è, ovviamente, quello di sensibilizzare le compagnie operanti a supporto del web a rendere più le proprie strutture, e contenere così il negativo impatto ambientale derivante dall’utilizzo delle infrastrutture energetiche.
 
Volete un esempio? Per mantenere il sito www.greenalytics.org, quello che supporta la promozione del software, è stato necessario emettere nell’ambiente 1,6 chilogrammi di Co2, 0,24 grammi per visita, l’equivalente di un viaggio di 12 chilometri a bordo di un’auto.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

5 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa