Emissioni%3A+cala+del+14%25+l%26%23039%3Binquinamento+da+autoveicoli
ecoo
/articolo/emissioni-cala-del-14-l-inquinamento-da-autoveicoli/8959/amp/
Categorie News Green

Emissioni: cala del 14% l'inquinamento da autoveicoli

Pubblicato da

Emissioni, cala l'inquinamento delle autoSecondo quanto sostenuto dall’Environmental Protection Agency degli Stati Uniti d’America, il livello delle emissioni rilasciate dalle autovetture del Paese nordamericano sarebbe calato del 14% nel corso degli ultimi sei anni; pur non dichiarando dei dati di natura puntuale, l’Agenzia statunitense sostiene che un trend similare possa esser stato raggiunto anche dalle controparti del vecchio Continente, con ovvi benefici in termini di un miglior impatto ambientale del segmento.

L’EPA afferma infatti che in media le emissioni di CO2 nel 2009 sarebbero state pari a 397 grammi per miglio percorso, 64 grammi in meno di sei anni fa, e 6 punti percentuali in meno rispetto a quanto riscontrato nel corso dell’ultimo esercizio.
 
L’EPA fa poi riferimento ai dati recentemente diffusi in ambito Unione Europea, secondo cui il calo delle emissioni nocive diffuse dagli autoveicoli europei sarebbe stato pari a 5 punti percentuali, che rappresenterebbe, per l’area, la contrazione più significativa della storia.
 
Per alcune associazioni ambientali, il merito di questa flessione dei dati sull’inquinamento da quattro ruote è riconducibile alla crisi del mercato dei SUV e di altri veicoli leggeri, che durante il 2009 hanno visto calare le proprie vendite a causa della crisi economico finanziaria globale.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Bagno di Natale: quando la tradizione incontra le temperature proibitive

Sfidare le temperature proibitive e lasciarsi andare al tradizionale Bagno di Natale: un gesto che…

1 giorno fa
  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

4 giorni fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

5 giorni fa