Emissioni%3A+abbassare+i+limiti+di+velocit%C3%A0+per+tagliare+l%26%23039%3Binquinamento
ecoo
/articolo/emissioni-abbassare-i-limiti-di-velocita-per-tagliare-l-inquinamento/14353/amp/
Categorie Sostenibilità

Emissioni: abbassare i limiti di velocità per tagliare l'inquinamento

Pubblicato da

Inquinamento
Ci sono diverse associazioni a tutela dell’ambiente tra i proponenti una riduzione dei limiti di velocità sui veicoli commerciali, al fine di agevolare il contenimento delle emissioni nocive. Legambeinte, Amici della Terra e Terra! hanno infatti lanciato pubblicamente un appello, “forti” di un recente sondaggio secondo cui circa il 90% degli italiani desidererebbe introdurre limitatori di velocità su furgoni e camion.

Anche attraverso la nuova analisi statistica (condotta dalla Doxa) gli italiani riescono a confermarsi come una popolazione particolarmente attenta alla tutela dell’ambiente, almeno per quanto concerne le intenzioni.
 
L’89% degli intervistati è infatti favorevole all’installazione di limitatori di velocità sui veicoli commerciali, responsabili – secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Statistica – di circa il 30% di tutti i sinistri stradali.
 
Secondo un italiano su tre, è opportuno che la velocità massima dei veicoli commerciali sia pari a 90 km/h, mentre per quasi un italiano su due tale velocità potrebbe essere innalzata a 110 km/h.
 
In ogni caso, l’introduzione di limitatori di velocità sui veicoli commerciali potrebbe effettivamente contribuire a una riduzione delle emissioni in ambito urbano ed extra urbano. Voi che ne pensate? Sareste favorevoli a una simile iniziativa anche per le autovetture?

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

17 ore fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

2 giorni fa
  • Ecoincentivi

Bonus Bollette da “solo” 55 euro: misura del governo Meloni per 5 milioni di famiglie

Il governo Meloni sta preparando un nuovo intervento per sostenere le famiglie alle prese con…

4 giorni fa