Emilia-Romagna%2C+in+pericolo+anche+gli+animali%3A+gli+appelli
ecoo
/articolo/emilia-romagna-pericolo-ancheli-animali-appelli/112434/amp/
Animali

Emilia-Romagna, in pericolo anche gli animali: gli appelli

Pubblicato da

Alcune associazioni hanno lanciato degli appelli sui social network per aiutare gli animali dell’Emilia Romagna per via dell’emergenza maltempo.

Emilia Romagna maltempo animali appelli
Gatto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Sale ancora il bilancio delle vittime in Emilia Romagna che da giorni è stata colpita da forti alluvioni: sono 15 le persone che hanno perso la vita e tante ancora quelle disperse. Migliaia gli sfollati a causa delle frane e degli allagamenti.

Intanto, dopo un lieve miglioramento, sono tornate le piogge sulla Regione. Purtroppo, la violentissima ondata di maltempo ha colpito anche gli animali: decine e decine sono morti a causa dell’alluvione e tanti altri sono dispersi. Numerosi gli appelli delle associazioni per salvarli e altri per fornire aiuto a quelli salvati.

Emilia Romagna, l’alluvione colpisce anche gli animali: numerosi appelli sui social

Continua l’emergenza maltempo in Emilia Romagna, devastata dal maltempo di questi giorni che ha provocato frane, allagamenti e 15 morti. Proseguono intanto i salvataggi da parte dei soccorsi che stanno lottando per far fronte a quanto sta accadendo.

Cane (Foto da Canva) – Ecoo.it

Una lotta contro il tempo anche per salvare gli animali. Sono decine i cani, i gatti e le specie da allevamento che sono morti per via del maltempo. Altri sono, invece, dispersi e quelli intrappolati nelle abitazioni, nei canili o nelle fattorie che i soccorsi stanno cercando di trarre in salvo.

Sui social network sono stati lanciati anche numerosi appelli da parte di alcune associazioni che hanno chiesto alla popolazione la donazione di cibo o materiale utile per gli animali tratti in salvo. Appelli anche a chi può ospitare un animale domestico considerata la situazione delle zone colpite dal maltempo.

Tra questi anche quello del NOGRA Pisa Guardie Zoofile Soccorso Animali Protezione Civile che su Facebook ha lanciato una raccolta di cibo e materiale per gli animali coinvolti nell’alluvione.

I salvataggi negli ultimi giorni

Le immagini che giungono dalle zone interessate sono drammatiche anche per quanto riguarda gli animali: non si conosce neanche il numero degli esemplari morti. Sono tanti gli interventi che in queste ore stanno effettuando soccorsi, veterinari e volontari per salvarli.

A Villanova, frazione di Castenaso, in provincia di Bologna, dove è esondato il canale Magni, gli uomini del Soccorso Alpino, a bordo di un gommone, come riporta l’Adnkronos, hanno tratto in salvo numerosi diversi cani, pappagalli e gatti. Immagini commoventi che hanno documentato il dramma vissuto anche da questi animali indifesi.

IL TG DI WWW.ECOO.IT

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

20 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa