Emilia-Romagna%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+anche+l%26%238217%3Bemergenza+rifiuti
ecoo
/articolo/emilia-romagna-anche-emergenza-rifiuti/114609/amp/

Emilia-Romagna: c’è anche l’emergenza rifiuti

Pubblicato da

Nelle zone alluvionate dell’Emilia-Romagna c’è un altro problema molto preoccupante: l’emergenza rifiuti. Vediamo cosa sta succedendo.

Emilia-Romagna emergenza rifiuti
Emilia-Romagna emergenza rifiuti (Facebook) – Ecoo.it

Sono settimane difficilissime in Emilia-Romagna. Dopo l’alluvione dall’impatto immenso, che ha messo in ginocchio la Regione, i danni sono enormi. Questo evento atmosferico estremo ha avuto ripercussioni fortissime: in un solo giorno è caduta pioggia di mesi e mesi. Le conseguenze sono allarmanti.

23 corsi d’acqua sono esondati, 400 strade sono ancora chiuse e le frane sono salite a 280. Il bilancio delle vittime è pari a 14 e quello degli sfollati 10 mila. Mentre si mettono in campo soluzioni per riuscire a contenere i danni terribili di questo evento, c’è un problema enorme: i rifiuti.

Emilia-Romagna: è emergenza rifiuti, cosa sta succedendo

Dopo la terribile alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, i danni sono incontenibili. Il dibattito su questa calamità è aperto, riflettendo sul ruolo giocato dai cambiamenti climatici. Dopo mesi di siccità, le piogge si sono scatenate come non mai. C’è chi invece ragiona su quanto bisognava lavorare a monte, facendo molto di più in ottica di prevenzione. Intanto in questi giorno il governo ha varato degli aiuti per la Regione.

Emilia Romagna, strade allagate (Facebook – Regione Emilia-Romagna) – Ecoo.it

In questo contesto così difficile, ad aggravare le cose ci pensano i rifiuti.

Tantissime zone sono un cumulo di macerie, mobili, libri ed elettrodomestici: un sacco di cose sparse ovunque a cui si aggiungono anche i rifiuti. La mobility Hera ha stimato come le loro tonnellate siano pari a 100 mila, mole raggiunta di solito nell’arco di 10 mesi.

Emilia-Romagna, tra macerie e rifiuti: si lavora giorno e notte

Rifiuti (Pexels) – Ecoo.it

Tra i tanti problemi dell’Emilia Romagna, dopo l’alluvione, c’è quello dei rifiuti. Le immagini diffuse online parlano più tante parole: le foto delle strade dell’Emilia Romagna tempestate da rifiuti stanno facendo il giro dei social. Sono da brividi. Nella Regione è allarme: i comuni più colpiti sono Cesena, Forlì, Faenza e Castel Bolognese dove per le strade oggetti del quotidiano sono sparsi ovunque e ricoperti di fango.

Vista la mole immensa di rifiuti sparsi, un gruppo cospicuo di persone, circa 250, si è messo in moto per riuscire a raccogliere gli oggetti finiti un po’ ovunque. Si lavora giorno e notte per riuscire a sgomberare le zone, ripristinando quanto prima la normalità, che per ora sembra ancora molto lontana.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Creme solari, filtri minerali o chimici? Le differenze che è utile conoscere prima dell’estate

Scegliere una protezione solare non significa guardare solo l'SPF: anche i filtri possono fare la…

3 settimane fa
  • Viaggi

Sei luoghi straordinari che rischiano di cambiare per sempre: perché dovremmo visitarli e proteggerli

Ci sono posti che sembrano eterni, ma il tempo e le azioni dell'uomo li stanno…

4 settimane fa
  • Benessere

Capelli Lisci e Senza Crespo: scegli i prodotti adatti per ottenere questo effetto

Avere capelli lisci e senza crespo non significa una chioma per forza piatta o senza…

1 mese fa