Emanuela+Orlandi%2C+Pietro+rivela%3A+%26%238220%3BHo+fatto+nomi+e+cognomi%26%238230%3B%26%238221%3B+Ascoltato+per+8+ore
ecoo
/articolo/emanuela-orlandi-pietro-fatto-nomi-cognomi-ascoltato-8-ore/104261/amp/

Emanuela Orlandi, Pietro rivela: “Ho fatto nomi e cognomi…” Ascoltato per 8 ore

Pubblicato da

Pietro Orlandi, il fratello di Emanuela, scomparsa quasi 40 anni fa da Roma, è stato ascoltato in Vaticano per diverse ore: le dichiarazioni dopo il colloquio.

Pietro Orlandi Emanuela incontro Vaticano
Vaticano (Foto da Canva) – Ecoo.it

Aggiornamenti sul caso Emanuela Orlandi, la ragazza scomparsa da Roma nel giugno del 1983. Il fratello Pietro, che da anni si batte per conoscere la verità su quanto accaduto, è stato ascoltato in Vaticano, un colloquio durato oltre otto ore.

In merito all’incontro con il promotore di giustizia Alessandro Diddi, Pietro Orlandi, accompagnato dall’avvocato Laura Sgrò, ha rilasciato alcune dichiarazioni spiegando di cosa si è discusso.

Emanuela Orlandi, il fratello Pietro sentito in Vaticano per ore

È stato ascoltato in Vaticano, come persona informata sui fatti, per circa otto ore Pietro Orlandi, il fratello di Emanuela, la ragazzina scomparsa a Roma quasi 40 anni fa. Orlandi, assistito dall’avvocato Laura Sgrò, ha avuto modo di incontrare il promotore di giustizia Alessandro Diddi per parlare del caso.

Emanuela Orlandi (screenshot Chi l’ha Visto?) – Ecoo.it

A spiegare di cosa si è discusso, è stato lo stesso Pietro, il quale ha affermato come finalmente ha avuto modo di sfogarsi e fare chiarezza sulla vicenda, dopo anni durante i quali chiedeva di essere sentito. Nel dettaglio, il fratello di Emanuela, riporta la redazione di Rai News, avrebbe parlato con Diddi di quella che è stata ribattezzata come la “trattativa Capaldo”, del presunto trasferimento a Londra della sorella, ma anche dei messaggi di cui è entrato in possesso dopo la scomparsa. Chat, che spiega Pietro, sono state anche consegnate al promotore di giustizia durante l’incontro.

Ho fatto – spiega Pietro-i nomi delle persone che secondo me andrebbero sentite, anche di alti prelati come il cardinale Re ed altri eccellenti personaggi“.

Sulle indagini

Vaticano (Foto da Canva) – Ecoo.it

Pietro Orlandi ha poi concluso affermando che durante il colloquio si è parlato anche delle indagini del Vaticano sul caso. Indagini, che secondo quanto avrebbe spiegato a Pietro il promotore di giustizia, sarebbero state aperte prima dei funerali e della morte di Papa Ratzinger. Non ci sarebbe coincidenza, dunque, tra i due avvenimenti. Infine, come riporta Rai News, Pietro ha chiosato dichiarando che potrebbe esserci stato un cambio di rotta da parte del Vaticano e si starebbe indagando a 360 gradi.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

2 settimane fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 settimane fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

2 mesi fa